lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ospitaletto
di LUCIANO FEBBRARI 06 set 2018 09:11

40 anni vissuti dalla parte degli ultimi

Fraternità spegne 40 candeline e organizza una serie di iniziative per celebrare questo importante compleanno e ricordare com’è nata, il 1° novembre del 1978, una storia straordinaria

40 anni accanto agli ultimi, ai più bisognosi. Fraternità spegne 40 candeline e organizza una serie di iniziative per celebrare questo importante compleanno e ricordare com’è nata questa storia straordinaria, che muove i primi passi il primo novembre del 1978 grazie ad un’idea di Giovanni Borghetti, dei fratelli Antonio e Giuseppe Bergamini e don Corrado Fioravanti, e che oggi prosegue in quel doppio solco fatto di comprensione umana e competenze tecniche. A Borghetti e ai Bergamini (e alla loro azione maturata con grande spontaneità) si deve l’innesco di questa “bomba solidale” fatta di piccoli grandi gesti nei confronti dei bisognosi, subito affiancati da un gruppo di amici a cui si deve invece il “miracolo” di essere riusciti a mantenere viva una fiamma che, a quattro decadi da quel primo novembre del 1978, arde ancora. Un lavoro che è visibile nel numero di persone (13.424) raggiunte ogni anno dai servizi di Fraternità, ma che è ancora più evidente se pensiamo alla grande rete relazionale che coinvolge le famiglie e le stesse comunità, perché quando una persona soffre, non soffre mai da sola. E spesso sono proprio le persone più vicine che hanno bisogno di essere aiutate ad affrontare le fragilità dei propri cari.

Fraternità cerca di rispondere ai tanti bisogni e alle tante fragilità dell’uomo di oggi attraverso quattro cooperative di tipo A che da più di 20 anni operano in ambito sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale ed educativo. Le cooperative della famiglia: Fraternità Comunità dal 1993 si occupa di servizi per adulti fragili; Fraternità Giovani che dal 2000 si interessa di neuropsichiatria, infanzia e famiglia; Fraternità Impronta che dal 2001 segue l’infanzia, minori e famiglie; Fraternità Creativa, dal 2001, è attiva nei consultori, nella formazione e nella prevenzione.

Il primo novembre alle 15 al teatro Agorà ci sarà il saluto dei presidenti delle cooperative e delle autorità. Alle 16.45 ci si muoverà in corteo sino alla chiesa parrocchiale per la Messa che verrà presieduta dal vescovo Tremolada. Alle 18.30 nel salone Don Patelli dell’oratorio sarà preparato un buffet in amicizia che chiuderà i grandi festeggiamenti per questo importante compleanno.

“La compagnia numero zero” è il titolo dello spettacolo, curato da Andrea Bui in collaborazione con l’associazione culturale Treatro Terre di Confine, che si terrà il 12 ottobre alle 20.30 nel teatro Agorà di Ospitaletto. “Anche la Legge Basaglia compie gli anni, come noi – spiegano da Fraternità introducendo la spettacolo –. Quarant’anni fa veniva infatti firmata le Legge 180, la cosiddetta Legge Basaglia, che ha sancito la chiusura dei manicomi e ridato dignità e diritti alle persone. Una ricorrenza che non è una semplice celebrazione di una legge definita rivoluzionaria, ma un’occasione per fare il punto sulle criticità dell’assistenza psichiatrica ancora presenti nel nostro Paese”. Tutte le iniziative per il 40° sono libere e gratuite. Informazioni sul sito .

“Ricordando Giovanni Borghetti”: il 9 settembre alle 18.30 si terrà la Messa in suffragio nella parrocchiale di Ospitaletto, che ospiterà poi, alle 20.45, delle “Letture in musica” sul testo studiato da Carlo Susa. Sul palco la parte musicale sarà affidata al maestro Alberto Cavoli, mentre l’interpretazione sarà di Luciano Bertoli. “Giovanni Boghetti – ha scritto Alberto Festa nel libro ‘Giovanni Borghetti. Una vita per i più poveri’ – mi ha insegnato la passione per l’uomo, quel qualcosa che ti dice di non accontentarti mai, quel guardare oltre le maglie fitte della sofferenza, del disagio, perché al di là di quelle c’è un uomo che vuole vivere diversamente e libero dai giudizi”.

“La baia del Re” è un innovativo itinerario narrativo che, con la voce del comico Vincenzo Regis a fare da audioguida, porterà tutti alla scoperta delle radici di Fraternità in otto tappe, cinque a Brescia e tre a Ospitaletto. Domenica 30 settembre alle 17 nella Cascina Cattafame, in via Seriola a Ospitaletto, Regis introdurrà in anteprima dal vivo questo percorso con il suo stile inconfondibile. Domenica 7 ottobre alle 9 in via Fratelli Legnazzi a Brescia verrà inaugurato il percorso, con alcune figure storiche di Fraternità che faranno da ciceroni e accompagneranno i presenti in una passeggiata che andrà a toccare i cinque luoghi bresciani più significativi della storia della cooperativa. Dal 7 ottobre al primo novembre sarà possibile percorrere questi luoghi densi di significato in quelle otto tappe scelte per raccontare com’è nata Fraternità (andando sul sito www.fraternita.coop si possono avere informazioni e trovare le icone da cliccare per avviare l’audioguida).

LUCIANO FEBBRARI 06 set 2018 09:11