Icaro: stagione al via per il basket in carrozzina
Icaro Sport Disabili è un'associazione sportiva, senza fini di lucro, che coinvolge e rappresenta disabili. Crede nello sport, perchè sa che può essere un mezzo importante per il recupero e la reintegrazione psicofisica delle persone disabili. Icaro è un'occasione per capire e conoscere le esigenze degli altri e le diversità di tutti. È un momento di accrescimento e d'integrazione nella società.
Anche quest'anno, riparte il Campionato Italiano di Basket in Carrozzina sotto l'egida della FIPIC (Federazione Italiana Basket in Carrozzina) con al via più di trenta squadre della serie cadetta e gironi divisi in zone che coprono tutta la penisola. Parma, Torino, Varese, Bologna e Seregno le avversarie nel girone del Team Icaro, che affronta il campionato con entusiasmo e impegno.
Il roster, capitanato da Francesco Cancelli, sarà impegnato nella prima sfida sabato 16 dicembre a Parma, un match certamente non facile visto che i parmigiani, lo scorso anno, si sono aggiudicati il titolo cadetto e si ritrovano ancora nel campionato di B dopo aver rinunciato alla massima serie. I colori bresciani saranno guidati dalla panchina da coach Magri, che dopo una lunga carriera da giocatore, vuole trasmettere la sua grinta e tecnica ai più giovani.
Anche quest'anno, dunque, gli appassionati della palla a spicchi potranno tifare per i colori bresciani nel wheelchair basket, sport affascinante e spettacolare che, nel mondo dello sport per diversamente abili, può considerarsi la regina.
"Essere al via anche quest'anno, è per noi motivo d'orgoglio e già una vittoria visto gli alti costi che presenta un campionato nazionale tra trasferte e attrezzature - afferma Luca Savardi Danesi, responsabile del team Icaro -. Puntiamo a ben figurare oltre che a coinvolgere sempre più giovani con disabilità allo sport, missione oltre che sportiva, d'alto valore sociale per tutti noi. Un ringraziamento doveroso va a tutte le aziende che sostengono le attività di Icaro, a tutti i volontari e all'Amministrazione comunale da sempre vicina ai nostri progetti. La nostra organizzazione è aperta e sempre pronta ad accogliere nuovi atleti e a chiunque si renda disponibile a dare una mano nella gestione ed organizzazione della squadra.".
Il progetto di Icaro si estende anche ai più giovani con l 'attività di minibasket, ormai da due anni e con l'appello a tutti i giovani con disabilità a provare la fantastica esperienza del basket wheelchair. Tutti gli allenamenti si svolgono presso la Scuola Ugolini Via Repubblica Argentina n. 122 - Brescia.