lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Torino
19 feb 2023 20:30

Basket: Brescia nella storia

La Germani Basket Brescia ha compiuto l'impresa: è sua la Coppa Italia.

In finale ha superato 84 a 76 (17-16; 23-14; 21-21; 23-25) la favorita Virtus Bologna allenata da Sergio Scariolo e ha completato il percorso vincente della Final Eight che si era aperta prima con il successo contro l'Armani e, poi, in semifinale, contro Pesaro.

Brescia ha imposto il suo ritmo con un secondo quarto importante. Nel corso del match Bologna è riuscita a recuperare da -18 (26') a -1 (a 4'30" dalla sirena) trascinata da Belinelli, ma Della Valle e compagni hanno meritato il successo.

E pensare che si era presentata all'appuntamento con la Coppa Nazionale non nel modo migliore, reduce da sei sconfitte consecutive in Campionato.

Il primo trofeo è ancora più importante perché conquistato e guadagnato contro le prime due della classe, Milano e Bologna. La coppa è stata alzata al cielo dal capitano, David Moss.

Per il coach Magro è una bella soddisfazione: la squadra ha risposto sul campo alle critiche delle scorse settimane.  

Notevole la partita di Amedeo Della Valle, che, con 26 punti e 6 assist,  è stato eletto miglior giocatore:

"Voglio dedicare la vittoria a una amica che è mancata un mese fa. Era una persona importante per me, sono felice che stia guardando da lassù. E' il primo titolo di Brescia, è fantastico. Abbiam fatto una cosa strepitosa".

Le famiglie Ferrari e Bonetti/Bragaglio si meritavano di vivere una serata come questa che entra nella storia della pallacanestro bresciana.

La Germani ha ripreso quello che aveva perso nel 2018, sconfitta all'ultimo atto da Torino.

E oggi, dal cielo e nel giorno del suo compleanno, avrà sorriso anche Gabriele Sottini, già giocatore di basket e tifoso della Germani, scomparso all'età di 38 anni in seguito a un arresto cardiaco nel 2019.


19 feb 2023 20:30