Strade del Vino: Bonardi vicepresidente regionale
Il Presidente di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, Flavio Bonardi, è stato eletto dall'Assemblea della Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia Presidente Regionale della realtà che raggruppa tutte le Strade del Vino e dei Sapori della Lombardia. La Lombardia è stata una delle prime regioni italiane che ha sviluppato concretamente l’idea di Strade del Vino promuovendo la realizzazione del sistema Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia.
Si tratta di veri itinerari del gusto il cui obiettivo è la valorizzazione e promozione dei prodotti enogastronomici tipici e di qualità, inseriti però nella tradizione e nella cultura dei loro territori d’origine.
Attraverso la realizzazione dei “percorsi del gusto” è possibile intraprendere un’azione di salvaguardia e valorizzazione del territorio e della cultura rurale, in una logica di sviluppo integrato e turistico in grado di creare nuove professionalità.
Attualmente le Strade riconosciute dalla Regione sono dodici, riunite in una Federazione regionale, nata per uniformare e migliorare la qualità dell’offerta e per realizzare adeguate modalità di formazione degli operatori.
Gianni Boselli è stato confermato come Presidente della Federazione, mentre il suo Vice, per il triennio 2022-2024, sarà appunto Flavio Bonardi e membri del Direttivo tutti i Presidenti delle Strade della Lombardia.