Mattinzoli eletto in Fedart
Venerdì 17 novembre si è tenuta a Roma l’Assemblea di Fedart Fidi che ha rinnovato il Consiglio di Gestione nel quale è stato eletto per Casartigiani il bresciano Enrico Mattinzoli.
Fedart Fidi è il sistema di Confidi più grande in Italia a cui aderiscono 74 Confidi di cui 13 vigilati da Bankitalia – tra questi Artfidi Lombardia - con 660ml imprese associate, nel 2021 ha erogato l’87,7% delle Garanzie emesse dai Confidi Vigilati per un importo complessivo che sfiora i 5mld di Euro e oltre 192 mln di Credito Diretto.
I Confidi Società Consortili utilizzano risorse provenienti in tutto o in parte dalle Imprese associate per la prestazione di Garanzie volte a favorire il finanziamento da parte delle Banche e dagli altri soggetti operanti nel Settore Finanziario.
In concreto i Confidi accordano garanzie per finanziamenti a lungo e medio termine, definiscono con gli Istituti di Credito costi e tassi di Interesse a tassi agevolati per l’accesso al credito delle Imprese, erogano credito direttamente, gestiscono Fondi Pubblici tra cui risorse destinate alla prevenzione dei fenomeni d’usura e consentono al Fondo Centrale di Garanzia di raggiungere le PMI.