Le previsioni 2021 di Apindustria
Le Pmi sperano in una ripartenza rapida e guardano all'estero, ma temono uno Stato lento. Nei giorni scorsi rieletta alla presidenza del Gruppo Donne Imprenditrici, Emanuela Colosio
Il 2020 è stato un anno molto difficile per la gran parte delle imprese ma le aspettative per il 2021 sono buone, sempre che la situazione sanitaria possa ovviamente migliorare. A osservarlo è l'indagine realizzata dal Centro Studi di Apindustria su un campione di 100 imprese associate, prevalentemente del settore metalmeccanico e con fatturati per lo più tra i 2 e i 10 milioni di euro.
"Il quadro di sintesi conferma le enormi difficoltà accumulate - si legge nel report -: poco meno di 2 intervistati su 10 rilevano un incremento del fatturato, ma per il 77% dei rispondenti si registra invece un calo". Entrando nel dettaglio emerge con chiarezza la durezza del momento: per 4 imprese su 10 il fatturato subisce infatti un calo tra il 20 ed il 40% del fatturato 2019, per il 10% addirittura superiore al 40%. Se il quadro del 2020 è purtroppo noto da tempo, sono positive invece le aspettative per il 2021, oggetto della seconda parte dell'indagine. Sette imprese su dieci confidano in un miglioramento dei principali indicatori congiunturali (fatturato, ordini, produzione). Per quanto riguardo il fatturato, quasi il 40% immagina una crescita del fatturato fino al 10% nel 2021 (rispetto al 2020), il 15% una crescita tra il 10 e il 20%, un altro 15% oltre il 20% (nell'1,5% dei casi addirittura oltre il 40%).
Il 16% delle imprese non immagina invece variazioni particolarmente significative e oltre il 14% teme invece il perdurare delle difficoltà, con fatturati e ordini addirittura inferiori a quelli del 2020. Sollecitati ad individuare strade da percorrere per rafforzare la propria attività nel nuovo anno, gli intervistati individuano l’estero quale primo desiderata: implementare rapporti oltralpe convince il 45% degli intervistati, ma 4 su 10 attendono segnali di decisa ripartenza nel mercato domestico. Si all’innovazione per 3 imprese su 10, anche nel 4.0. Rispetto al da farsi più di carattere generale emerge però soprattutto una richiesta forte allo Stato per snellire la burocrazia. Ben l'89% degli imprenditori chiede infatti di "Investire per avere una burocrazia rapida ed efficiente".
Più distante, ma comunque con percentuali significative (un imprenditore su tre circa), il numero di coloro che chiede di investire molte risorse per una riforma della giustizia civile che acceleri i tempi e nella formazione e digitalizzazione d'impresa. "Dall'indagine mi sembra emerga in modo chiaro lo spirito dell'imprenditore - afferma il esidente di Apindustria Brescia Pierluigi Cordua -. Gli imprenditori non vedono l'ora di ripartire, sono fiduciosi, immaginano una ripresa rapida, speranzosi che l'arrivo del vaccino e l'appiattimento della curva epidemica possano riportare sotto controlla la crisi sanitaria. Bisogna avere ancora un po'di pazienza, rispettare le regole e la voglia di ripartire farà poi il resto. Emerge anche con chiarezza la richiesta per avere una burocrazia rapida ed efficiente. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che l'Italia deve presentare nell'ambito del Next Generation EU dovrà avere un capitolo importante su questo fronte. Digitalizzazione, fisco, infrastrutture, economia circolare rischiano altrimenti di restare parole vuote, se non sostenute da uno Stato funzionante e reattivo. Quello della burocrazia è un vecchio problema al quale dare finalmente risposta a tutte le imprese. A quelle che sono pronte a ripartire e a quelle che in questi mesi stanno manifestando maggiori difficoltà, purtroppo non poche stando all'indagine realizzata dal nostro Centro studi".
Nel frattempo il Gruppo Donne Imprenditrici Apindustria ha provveduto, con un'assemblea tenuta da remoto, alla riconferma alla presidenza di Emanuela Colosio, che giunge xosì al terzo mandato. “Sono molto orgogliosa di questo Gruppo – ha detto Emanuela Colosio - e ringrazio per la fiducia rinnovata. Insieme alle donne imprenditrici che lo compongono abbiamo raggiunto in tutti questi anni traguardi importanti. Ricordo il recente progetto Apid-Avis, per dare il nostro contributo all’associazione in questo difficile momento, e il sostegno alle iniziative “Cibo per tutti Carmine” e “Scatole di Natale per i più bisognosi”, che proprio sabato scorso ci ha viste impegnate in un pomeriggio di volontariato. Esperienze come queste danno un valore aggiunto al ruolo che oggi ho l’onore di avere ricevuto e l’onere di portare avanti al meglio, perché portano al di fuori della vita associativa le potenzialità e le caratteristiche che contraddistinguono le donne imprenditrici: volontà, generosità e caparbietà. Ora dobbiamo proseguire, portando avanti i progetti che abbiamo ideato in questo ultimo anno a favore delle imprese associate”.