Impresa e nuovi luoghi della formazione
Il Centro di Formazione di Fondazione Aib ha realizzato un importante lavoro di rinnovamento dei laboratori delle sue sedi di Castel Mella e di Ome
La collaborazione tra il mondo dell’impresa e la formazione dei giovani tecnici nei settori della meccanica e dell’elettronica passa anche da un profondo restyling dei luoghi di insegnamento perché è lì, in ambienti moderni, tecnologicamente avanzati, con un’attenzione particolare all’efficientamento e al risparmio energetico, che si da’ corpo alla “forgiatura” dei futuri professionisti e dei lavoratori specializzati richiesti dal mercato.
Il Centro di Formazione di Fondazione AIB, presieduto da Loretta Forelli e diretto da Cinzia Pollio, con il determinante contributo di numerose aziende di Confindustria Brescia, ha realizzato un importante lavoro di rinnovamento dei laboratori delle sue sedi di Castel Mella e di Ome frequentate da 414 allievi (maschi e femmine) e dove si svolgono rispettivamente corsi di lavorazioni meccaniche e corsi per l’area tecnico professionale elettrica ed elettronica. Ad Ome, inoltre, è prevista a breve la realizzazione di un terzo laboratorio dedicato alla meccatronica-PLC (acronimo di Programmable Logic Controller, cioè “Controllore a Logica Programmabile”, l'elemento base del sistema di controllo di macchine e processi industriali).
La struttura di Castel Mella, di proprietà dell’Associazione, è stata completamente ristrutturata: dagli impianti di illuminazione a led di aule, uffici, laboratori e spazi comuni all’intero impianto informatico fino agli arredi dell’intero edificio e dei laboratori. Nei nuovi locali hanno trovato posto pure un tornio a controllo numerico computerizzato e un tornio manuale.
Nella sede di Ome, di proprietà dell’amministrazione comunale, sono stati realizzati un laboratorio di pneumatica, nuove postazioni di lavoro per coordinatori e tutor, rinnovata la dotazione informatica degli uffici.
In entrambe le sedi gli spazi comuni sono stati dotati di cartoni per la raccolta differenziata e di librerie in cartone riciclato e create aree ristoro per i dipendenti. I nuovi spazi, che verranno inaugurati dal presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta il 26 novembre (Castel Mella) e il 3 dicembre (Ome) potranno essere visitati nel corso degli open day in programma tutti i sabato fino a fine dicembre.