lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Broni
di VITTORIO BERTONI 13 nov 2023 22:51

I vini e i sapori lombardi fanno strada insieme

L'Enoteca Regionale di Lombardia, locale storico e iconico a Broni (via Cassino Po, 2), ospita domenica 19 dalle 10 alle 18 il “Festival dei Vini e dei Sapori di Lombardia”. L’evento, organizzato dalla Federazione delle Strade del Vino di Lombardia, racconterà i panorami culturali e agroalimentari della regione. “Saremo presenti come Associazione – afferma Flavio Bonardi, presidente di Colli dei Longobardi e vice presidente regionale della Federazione Strade del Vino - a questo primo importante appuntamento che vuole riunire sotto un unico cappello le strade della nostra regione. Un appuntamento che permetterà di conoscere e apprezzare i diversi territori dal punto di vista enogastronomico”.

Erano diversi anni che tutte le Strade non realizzavano un momento comune nel quale presentarsi e farsi apprezzare, ora finalmente si è deciso di ripartire tutti insieme creando almeno una volta all’anno un evento unico di tutte le realtà regionali. “Ci siamo uniti – spiega il direttore della Federazione, Federico Patera - per far conoscere proprio le nostre differenze: la Lombardia è una regione che offre moltissimo, una miriade di scorci diversi, una moltitudine di prodotti enogastronomici, un’infinità di saper fare territoriali. La Federazione ha proprio l’obiettivo di valorizzare le diverse individualità in gruppo e l’evento si prefigge di farle conoscere al consumatore finale”.

Sarà una giornata focalizzata sulle degustazioni di prodotti tipici di tutte le zone rappresentate dalle Strade dove i visitatori potranno assaggiare i vini e i sapori della Lombardia, una delle prime regioni ad aver scelto di fare sistema istituendo la Federazione. Compongono questo mosaico: la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, cuore delle Alpi, la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, terra di laghi, la Strada del Vino Franciacorta, tra abbazie e prestigiose cantine, la Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari, dove città e campagna si fondono, la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli dei Longobardi, territori plasmati dalla civiltà romana, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, dall’entroterra verde fino al blu del lago, la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, dove l’arte e l’agroalimentare convergono, la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, dai dolci saliscendi e dalla viticoltura fiorente. Il costo dell'ingresso di 5 euro sarà interamente devoluto in beneficenza.

VITTORIO BERTONI 13 nov 2023 22:51