Lavorare insieme
Apindustria, con le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, ha sottoscritto un accordo volto a promuovere lo sviluppo sul territorio di Enfea e degli strumenti di bilateralità
Lavorare insieme per creare un momento di confronto, sensibilizzazione e riflessione con le imprese e i lavoratori sul ruolo e le opportunità offerte dalla bilateralità (da asili nido ad assistenza non autosufficienza). Sono questi gli obiettivi del progetto che Apindustria Brescia ha sottoscritto ieri (1 luglio 2019) insieme a Cgil, Cisl e Uil di Brescia per far conoscere le opportunità dell’ente bilaterale Enfea, costituito da CONFAPI e CGIL, CISL, UIL cui aderiscono le imprese che applicano i CCNL UNIGEC/UNIMATICA, UNIONCHIMICA, UNITAL, CONFAPI ANIEM, UNIONTESSILE e UNIONALIMENTARI. Enfea promuove e attua le prestazioni previste dagli accordi interconfederali sottoscritti da CONFAPI, CGIL, CISL, UIL e recepiti nei CCNL in materia di Apprendistato, Sviluppo della Bilateralità, Sostegno al Reddito e Osservatorio della Contrattazione e del Lavoro. L’accordo è stato firmato da Delio Dalola (Presidente di Confapindustria Lombardia) in rappresentanza di Apindustria Brescia, da Flavio Squassina in rappresentanza della Cgil, da Paolo Reboni in rappresentanza della Cisl, e da Martino Amadio in rappresentanza della Uil.
Al fine di sensibilizzare le imprese e i lavoratori sull’importanza e i vantaggi legati alla bilateralità, Apindustria, Cgil, Cisl e Uil di Brescia intendono organizzare, il prossimo ottobre, il convengo “Quali prospettive per lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, formazione welfare? ENFEA e la Bilateralità nelle Pmi”. L’accordo firmato oggi può rappresentare un primo tassello per la promozione della contrattazione collettiva nei principali settori economici e produttivi rappresentati dal sistema Confapi, oltre che per la promozione degli strumenti di bilateralità offerti da Enfea.