Festival del Buon Gusto e dei Buoni Sapori
Da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre compresi, si terrà il primo Festival organizzato da “ARTHoB" (Associazione Ristoranti Trattorie Hostarie Bresciane) con la partecipazione di una nutrita rappresentanza di ristoratori associati che proporrà i piatti più significativi del territorio in abbinamento a vini e birre locali. Questa edizione, fortemente voluta dal direttivo “ARTHoB" e dalla sua presidente Emanuela Rovelli in vista del 2023, quando Brescia sarà capitale della cultura insieme a Bergamo, prevede sino dall’esordio la partecipazione di ristoratori bergamaschi. Ispirandosi a questa collaborazione “ARTHoB" ne ha coniato il nome: Festival del Buon Gusto e dei Buoni Sapori, con le iniziali delle parole che lo descrivono a richiamare le sigle delle due città.
Un percorso grazie al quale la ristorazione bresciana e bergamasca vuole assurgere ad un ruolo che le compete nel panorama dell’ospitalità e della offerta gastronomica italiana coinvolgendo non i soli ristoranti stellati o del “fine dining" ma tutte le realtà (osterie, trattorie, pizzerie…) che con il loro fare danno lustro a città e territori. Dalle valli ai laghi, dalle colline alla bassa, i loro piatti sono espressione del buon gusto e dei buoni sapori che le accomunano e che rendono Brescia e Bergamo sempre più conosciute e appetibili sia dal turismo di prossimità che da quello estero, senza dimenticare il forte legame che le unisce con le produzioni agroalimentari e le risorse locali identificate in una triade che le accomuna in modo netto: i pesci di acqua dolce, le paste ripiene, le produzioni casearie.
Se cultura è il termine che connota il riconoscimento del 2023, appare fondamentale ricordare che il cibo è cultura in tutte le sue declinazioni: quando lo si produce, quando lo si prepara e quando lo si consuma, ed è oggi componente fondamentale di quel turismo indicato da più parti come uno dei motori della ripresa italiana post pandemia.