Crociere del gusto
Sono ben 17 le cantine produttrici di bollicine che aderiscono e una decina le aziende che producono salumi, formaggi, dolci e caffè. Il prologo avrà luogo dal 14 al 21 aprile tra la Spagna e il sud della Francia. L’evento clou è rappresentato dalla Crociera del Gusto, a bordo della Costa Magica, che partirà da Savona il 28 aprile
Una operazione promozionale vincente. Per questo le 'Crociere del gusto' piacciono sempre di più e aumentano la qualità e la quantità delle proposte coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso e diventando ambasciatrici del turismo enogastronomico nel mondo. Fin dall'inizio l'anima organizzatrice di questi appuntamenti è Mariuccia Ambrosini, titolare dell'omonima cantina di sede a Cazzago San Martino. Grazie alla sua 'vulcanica operatività' è riuscita a dar vita ad un progetto più ampio di viaggi, al fine di promuovere attraverso incontri con giornalisti, operatori commerciali e rappresentanti istituzionali di altri Paesi la Franciacorta nel mondo. “Vogliamo portare – ha spiegato Ambrosini – le piccole e medie aziende del nostro territorio nel mondo. Le aziende e il pubblico apprezzano le nostre iniziative perchè abbiamo due punti di forza: le degustazioni e il Franciacorta”.
Sono ben 17 le cantine produttrici di bollicine che aderiscono e una decina le aziende che producono salumi, formaggi, dolci e caffè. Il prologo avrà luogo dal 14 al 21 aprile tra la Spagna e il sud della Francia. L’evento clou è rappresentato dalla 5a Crociera del Gusto, a bordo della Costa Magica, che partirà da Savona il 28 aprile per toccare le città di Barcellona, Valencia, Lisbona, Vigo, Le Havre, Harwik, Amesterdam, Copenhagen e Stoccolma, da cui parte il volo di ritorno il 12 maggio. Durante i giorni di navigazione è previsto un percorso sensoriale curato dal sommelier Ais Oscar Giazzi che guiderà alla scoperta delle peculiarità del Franciacorta. Dall’8 all’11 giugno è fissato un tour alla scoperta delle cantine francesi della Champagne. Mentre dal 24 giugno al 5 luglio si terrà il viaggio tra Scozia, Orcadi e Islanda. Si prosegue, dal 14 al 17 settembre, con la “Mini Crociera: aperitivi in musica” tra Genova, Marsiglia, Barcellona e Genova alla presenza del dj Sergio Mauri. Infine dal 12 al 24 ottobre le crociere faranno tappa alle Canarie. “Lo scorso anno le presenze turistiche nella nostra provincia - ha sottolineato il consigliere delegato al turismo Fabio Capra – hanno superato la cifra record di 10 milioni di turisti. Iniziative come questa che portano fuori il brand del Franciacorta e lo uniscono alle altre particolarità del bresciano contribuiscono a far tornare le persone sul nostro territorio e attirare nuovi turisti”. Il Franciacorta è un'opera d'arte che suscita emozioni e piaceri e che, con la sua effervescneza, conquista l'anima. “Per produrre il Franciacorta – ha concluso Ambrosini - occorrono pazienza, amore, passione, fatica, intuizione e tanto impegno. Con questo progetto vogliamo coinvolgere sempre più persone che sappiano riconoscere e descrivere l'opera d'arte che è il Franciacorta”. Info: Salotto Ambrosini, 3386725080.