Colori, sapori e territorio: Brescia e Montenetto
La sezione Turismo e commercio di Cna Brescia in collaborazione con Franciacorta Tour propone un percorso esperienziale
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un profondo cambiamento nella concezione delle vacanze. Dal turismo cosiddetto di massa, concentrato in alcuni periodi dell'anno, ci si sta spostando verso il turismo cosiddetto esperienziale, responsabile e consapevole che si orienta sulla destagionalizzazione.
Da questo presupposto prende forma la prima edizione di “Colori, sapori e territorio: percorso esperienziale tra Brescia e Montenetto” promosso dalla sezione Turismo e commercio di Cna Brescia in collaborazione con Franciacorta Tour. Nel corso di tre sabato, 23 settembre, 14 ottobre e 4 novembre, sarà possibile degustare i prodotti del territorio e provare il lavoro degli artigiani del restauro con il coinvolgimento di quattro realtà espressione della tradizione e dell’artigianalità, che hanno saputo fare rete: il laboratorio di restauro di Renato Giangualano, il birrificio artigianale Riversa, Tenuta La Vigna e la pizzeria La Pastorella.
“Abbiamo bisogno - afferma la presidente Cna, Eleonora Rigotti – di un territorio che lavora tutto l'anno e di esperienze turistiche che guardano alla tradizione e alla sostenibilità. Ringrazio le aziende che si sono rese disponibili e che hanno capito l'importanza di fare rete, che vuol dire fare comunità”.
Il programma delle giornate prevede il ritrovo alle 10 alla fermata della metropolitana di San Faustino e l'incontro con la figlia di Renato, Ivana per la visita alla basilica dei SS. Faustino e Giovita dove verranno illustrati la tecnica pittorica e il restauro dei dipinti murali di Giandomenico Tiepolo. Si prosegue poi nel vicino laboratorio per iniziare l’attività con i colori. Al termine si sarà liberi di visitare la città e le sue bellezze. Il secondo appuntamento della giornata è alle 15.30 al birrificio artigianale Riversa, situato all’interno del parco del Monte Netto a Capriano del Colle in un edificio novecentesco. Nel corso della visita verranno spiegati il metodo di produzione e alcuni segreti del Mastro Birraio. Ci si sposta poi nella vicina Tenuta La Vigna, storica azienda del 1870, oggi alla quarta generazione, dove inizierà la visita della cantina nei vigneti di proprietà. Al termine, si assaggeranno oltre alle birre di Riversa anche i quattro vini di loro produzione, il tutto accompagnato da un tagliere con prodotti del territorio. Alle 19 si rientra a Brescia per la cena nella pizzeria La Pastorella. Si tratta di un locale semplice, storico e dal clima casalingo che prepara ottime pizze nel forno a legna come da tradizione, ma che presta particolare attenzione alle diversità alimentari e all’uso di prodotti di qualità. Il tutto accompagnato e descritto con passione dalla proprietaria, Piera, che saprà spiegare gli ingredienti nel piatto e il lavoro di ricerca. Il termine del percorso è previsto per le 21.
Per informazioni e prenotazioni: 3515084246, info@capitalecultura2023.it.