lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
04 lug 2024 14:37

Campus edilizia: Brescia proiettata al 2040

Fondazione Campus Edilizia Brescia ETS presenta il volume “Next Vision Brescia 2040. Ascolto e riflessioni condivise per la Brescia di domani”, sintesi dei risultati di due progetti: lo studio Next Vision Brescia, commissionato al Cresme, che analizza gli aspetti sociali ed economici che caratterizzano la città, e il progetto Ascolto, un’indagine condotta sempre dal Centro di ricerche di mercato di Roma, che ha coinvolto stakeholder bresciani del mondo culturale e sociale. Dopo aver passato in rassegna contenuti economici e di rilievo trasversale per il futuro della città in un convegno dedicato svoltosi lo scorso dicembre, Fondazione Campus Edilizia Brescia ETS approfondisce quanto emerso in oltre 300 pagine di dati e riflessioni sulla Brescia di domani, grazie al confronto con personaggi di rilievo e rappresentati delle associazioni e delle istituzioni del territorio. “Lo studio ‘Next Vision Brescia’, come reso chiaro sin dal titolo della ricerca, guarda al futuro” dichiara il presidente della neocostituita Fondazione, l’ingegnere Massimo Angelo Deldossi. “Un futuro fatto di idee e progetti per la trasformazione urbana della città, in cui l’edilizia gioca un ruolo fondamentale, insieme a tutta la filiera”. Dopo le classifiche del Cresme che posizionano Brescia nel contesto internazionale e nazionale, lo scenario demografico tra dinamiche storiche e previsionali, l’analisi dell’economia bresciana, del sistema produttivo, del mercato immobiliare e di quello delle opere pubbliche, parte del volume esamina ciò che attende Brescia nel prossimo futuro. Un capitolo dedicato a opere quali la nuova tratta AV/AC Brescia-Verona, il depuratore della Valtrompia; la complessa ma più che mai necessaria bonifica dell’area Caffaro, fino alle opere a cui si è sempre più sensibili, soprattutto dopo l’ondata pandemica, come l’Ospedale del Futuro; per passare dalle strutture che determineranno il domani dei nostri giovani e puntano a inclusività e senso di comunità, come il progetto di rigenerazione “La scuola al centro del futuro”.

La seconda parte focalizza invece sui risultati emersi dal Progetto di Ascolto delle associazioni attive a Brescia (associative del terzo settore, sindacati e associazioni di categoria), alle quali è stato chiesto di formulare una propria visione di sviluppo del territorio, proiettando Brescia nel 2040. Sono state coinvolte le associazioni Aab - Associazione Artisti Bresciani, Ambra aps, Aps - Residenza Idra Indipendent Drama, Associazione culturale Teatroggi, Casa delle donne, Cgil Brescia, Cisl Brescia, Elefanti volanti, Legambiente Brescia, Libertà @ progresso, Mamme e papà separati Italia, Palcogiovani, Uil Brescia e le fondazioni Asm, Brescia musei, Brescia solidale onlus, Civiltà bresciana, Comunità bresciana, Micheletti, Musil - Museo dell’industria e del lavoro e Ubi - Fondazione Credito Agrario Bresciano. Durante l’incontro di presentazione del volume, proposto alla stampa e agli ospiti con il titolo “Brescia 2040: prospettiva futuro”, dopo gli interventi del presidente Deldossi e di Federico Manzoni, vicesindaco del Comune di Brescia, Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme, ha esposto i risultati dei due progetti, seguito, in chiusura, dalle riflessioni di Michela Tiboni assessore all’Urbanistica del Comune di Brescia e di Filippo Schittone, direttore generale di Confindustria Brescia, realtà che, con Ance Brescia, figurano tra i soci fondatori della Fondazione Campus Edilizia Brescia ETS. Intervenuto durante la mattinata anche il presidente della Camera di Commercio Roberto Saccone, che ha richiamato il ruolo del turismo e il suo significativo impatto sull’economia di città e provincia.

04 lug 2024 14:37