Attestazione Soa: quello che c'è da sapere
L’introduzione della legge n. 51 del 20 maggio 2022 ha esteso l’obbligo di attestazione Soa, necessaria per la partecipazione a gare di appalto per la realizzazione delle opere pubbliche, anche a tutte le imprese edili che operano nel mercato dei bonus edilizi. La certificazione è obbligatoria entro una soglia di importo e ha lo scopo di incentivare la qualificazione delle imprese per garantire la sicurezza nel lavoro e prevenire le frodi. Per chiarire gli adempimenti richiesti nell’ottenimento dell’attestazione e comprendere quali siano i benefici derivanti per le imprese, mercoledì 16 novembre alle 14.30, Ance Brescia organizza un seminario dal titolo “L’attestazione Soa nel mercato dei lavori privati relativi ai bonus edilizi. Obblighi e opportunità per le imprese”.
Nel corso dell’incontro, l’esperto Antonio Zanaboni, dirigente di Cqop Soa, e le dottoresse Paola Arici e Sara Meschini del servizio lavori pubblici di Ance Brescia, risponderanno ai principali quesiti che ruotano intorno alla certificazione, spiegando ai partecipanti di cosa si tratta, a cosa serve, quali sono le tipologie previste, gli ambiti di applicazione, i costi e le tempistiche per l’ottenimento. Inoltre, sarà dedicato uno spazio alla valutazione della recente legge di introduzione dell’obbligo di certificazione anche per i lavori privati, con un focus sulle responsabilità dell’impresa, grazie anche all’analisi di casi concreti portati dagli stessi partecipanti all’incontro.
L’evento è rivolto alle imprese edili, ai professionisti e ai tecnici di cantiere. È possibile assistere sia in modalità online, tramite piattaforma Zoom, sia in presenza recandosi all’auditorium dei Capimastri nella sede di Ance Brescia, in via Ugo Foscolo 6, in città. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo disponibile al link https://bit.ly/webinar_soa. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell’Associazione.