Artfidi Lombardia al fianco delle nuove imprese
Il Presidente Enrico Mattinzoli esorta le nuove imprese a rivolgersi con sollecitudine ad Artfidi al fine di accedere ai contributi
La Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda duramente colpita dalla pandemia Covid 19, promuovono una misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” con rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro la data di chiusura dello sportello individuata nel bando attutivo nel mese di dicembre 2021. L’impresa avviata l’attività, effettuato l’investimento e ultimato i lavori di installazione presenterà richiesta di contributo allegando i relativi giustificativi di spesa quietanzati. L’istruttoria formale e tecnica delle istanze presentate verrà effettuata da Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto gestore, anche attraverso le Camere di Commercio. Possono accedere al finanziamento le micro e piccole imprese del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che aprono una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia.
L’agevolazione la cui dotazione finanziaria complessiva è pari a 4 milioni di euro, consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno 5 mila euro e comunque nel limite massimo di 10 mila euro. Il soggetto attuatore è Unioncamere, ovvero le Camere di commercio regionali, che provvederanno con successiva propria determinazione ad approvare il bando attuativo secondo i criteri approvati dalla Regione. Il bando è un’importante opportunità per la nuova imprenditoria lombarda. Per avere informazioni aggiuntive sul bando e, più in generale, su come accedere, le imprese interessate possono contattare Artfidi Lombardia, organismo che sostiene le piccole aziende (info@artfidi.it – www.artfidi.it oppure dal 30 agosto tel.030.2428244). Nei primi mesi di quest'anno il 29% dei nuovi soci di Artfidi Lombardia sono start up, in pratica quasi un'impresa su tre ha iniziato la propria attività grazie ad Artfidi che con 47 anni di esperienza e oltre 26ml soci è il veicolo sicuro e immediato nell'accesso al credito per Industria, Artigianato, Commercio e Agricoltura. Come già ricordato il bando chiude a fine anno, ma il meccanismo di approvazione e rendicontazione segue l'ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi. E’ necessario quindi che le nuove imprese interessate stringano i tempi acquisendo tramite Artfidi le informazioni necessarie al fine di accedere ai contributi.