lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 20 giu 2022 11:56

Agrimercato Brescia in assemblea

Si è svolta mercoledì 15 giugno, l’assemblea annuale di Agrimercato Brescia, l’associazione di produttori agricoli di Campagna Amica che operano sul territorio attraverso la vendita diretta con l’ottica di promuovere la filiera corta tra il produttore e il consumatore valorizzando l’italianità, la territorialità, la biodiversità e la stagionalità dei prodotti. “Abbiamo vissuto un lungo periodo di difficoltà è purtroppo per le nostre aziende si prospettano nuove sfide tutti i giorni dagli aumenti dei costi alla mancanza delle materie prime – interviene Elvira Lazzari imprenditrice agricola e presidente di Agrimercato Brescia - oggi il contatto con i consumatori e la possibilità di tornare a raccontare direttamente le nostre realtà ed il nostro lavoro sono opportunità sempre più importante perché ci consente di valorizzare in prima persona i prodotti ed il nostro territorio Abbiamo la possibilità di ripartire con tante iniziative coinvolgendo tutta la nostra provincia raccontando le nostre tipicità Anche in vista dell’importante appuntamento che ci vede protagonisti con Bergamo nell’iniziativa di “capitali della cultura” il prossimo anno”.

L’incontro, che si è svolto presso la sala congressi di Coldiretti Brescia, ha visto la partecipazione dei soci dell’associazione che hanno approvato all’unanimità il bilancio 2021, il preventivo 2022, alcune modifiche statutaruie e hanno discusso sulle iniziativa future per il rilancio dell’attività dei mercati agricoli. Ed è proprio nel cuore di Brescia – precisa Coldiretti - che a settembre tornerà il grande mercato agricolo: oltre venti produttori si racconteranno ai cittadini e ai turisti presenti nella città con la degustazione delle eccellenze del territorio e scoprire, attraverso showcooking, nuove modalità di cottura e di preparazione di piatti della nostra tradizione. Ma non solo, in programma per i mesi estivi il grande mercato sul lago d’Iseo, l’iniziativa a Edolo in Valle Camonica, la novità a Manerba del Garda e i numerosi mercati settimanali attivi in vari comuni della provincia”.

“L’impegno – conclude Camilla Kron Morelli, responsabile di Agrimercato Brescia - è quello di mantenere alta la qualità dei mercati sia per i prodotti offerti, che devono sempre essere di origine aziendale e rispettare scrupolosamente le norme igienico sanitarie, sia per quanto riguarda la presentazione e l’immagine del mercato. Far conoscere le nostre aziende e la loro qualità su tutto il territorio ed ai numerosi turisti che finalmente stanno tornando nella nostra provincia è il nostro obiettivo primario. Il gruppo ad oggi riunisce oltre 70 imprenditori agricoli che hanno fatto della vendita diretta un modello aziendale vincente”.

Queste le proposte settimanali di Coldiretti Brescia sulla provincia: lunedì a  Mompiano in piazzale Vivanti dalle 8alle 12.30, martedì a Erbusco, parcheggio via G. Verdi, dalle 8 alle 12.30,  mercoledì a Rovato, in piazza Palestro dalle 8 alle 12.30, giovedì a Gussago, in piazza Vittorio Veneto dalle 8 alle 12.30,  giovedì a Pilzone, in piazza Principale, dalle 8 alle 12.30, venerdì a  Palazzolo, in piazza Zamara dalle 8 alle 12.30, sabato a Brescia,  in via San Zeno 69 dalle 8 alle 12.30,  sabato a Sale Marasino, in piazza Roma dalle 8 alle 12.30. L’orario estivo del Mercato agricolo coperto a Brescia, in piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì e i sabato dalle 8 alle 14.

Iniziative attive:  a Iseo, la seconda domenica del mese, appuntamento in Viale Repubblica dalle 9alle 1 e data straordinaria del 26 giugno. A Edolo, il 3 e il24 luglio, il 7 e il 28 agosto in Largo Mazzini dalle 9 alle 19. A Manerba del Garda l’appuntamento è alla terza domenica dei mesi di giugno, luglio e agosto dalle 9 alle 13. Iniziative in programma da settembre:  a Brescia, la terza domenica del mese, in Piazza Mercato dalle 9 alle 19.

REDAZIONE 20 giu 2022 11:56