Abe ospita i bambini ucraini in cura oncologica
"Associazione bambino emopatico" metterà a disposizione tre appartamenti per ospitare i bambini provenienti dai territori ucraini, che necessitano di continuare cure oncologiche urgenti, ma che sono ostacolate dalla guerra in corso.
Abe si tiene pronta ad aiutare l’Ospedale dei Bambini e l’Unità operativa di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia, diretta dal dottor Fulvio Porta, secondo le disposizioni della Regione Lombardia e della Farnesina. Oltre all’assistenza sanitaria, offerta dall’ospedale, Abe farà in modo di accogliere nel migliore dei modi i bambini e le loro famiglie, garantendo case alloggio, assistenza infermieristica domiciliare, alimenti e beni di prima necessità.
Fin dalla sua fondazione, nel 1981, Abe ha accolto centinaia di famiglie provenienti da tutto il mondo e anche dall’Ucraina, per agevolare l’accesso alle terapie oncologiche presso il Civile, uno dei più importanti hub nazionali nel campo dei trapianti di midollo osseo.
A partire dalla fine degli anni '80, infatti, il reparto di Onco-Ematologia Pediatrica ha cominciato a essere punto di riferimento nazionale e internazionale per la cura dei tumori solidi e leucemie in età pediatrica, accogliendo bambini provenienti da Albania, Romania, Ucraina, America Latina e Africa. Poiché il percorso terapeutico è molto lungo, Abe ha cercato di rispondere al bisogno abitativo investendo nell’acquisto o in affitti agevolati di appartamenti da proporre alle famiglie.
Ad oggi, Abe gestisce 10 case, occupandosi della manutenzione, pulizia e sanificazione, coprendo tutti i costi di utenze, reperendo arredi, utensili da cucina e giocattoli. Inoltre, organizza assistenza domiciliare infermieristica per dare continuità delle cure, in particolare dopo il trapianto di midollo osseo, permettendo così ai medici di seguire il follow-up dei piccoli pazienti.