lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ELISA GARATTI 02 feb 2023 11:34

Vince l'inclusione: domenica la Fisdir Ski Race

La “protesta gentile” di Rebecca Maestroni, giovane atleta con disabilità intellettiva plurimedagliata Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e Special Olympics, ma anche ambassador di Milano Cortina, ha fatto centro: la prima gara italiana di Sci Alpino interregionale Fisi - Fisdir si farà. Lei che aveva lamentato l’assenza di competizioni regionali periodiche per disabili intellettivi, potrà finalmente gareggiare, il 5 febbraio, al Tonale, nella “Fisdir Ski Race Cup".

Un successo nato dalla collaborazione tra il Comitato Fisi Alpi Centrali, Agonistica Ponte dell’Olio e Fisdir. Non si è fatto attendere, infatti, il sì di Franco Zecchini, presidente del Comitato Fisi Alpi Centrali che ha confermato anche nella conferenza stampa di presentazione del progetto "che la Federazione è sempre a disposizione di chi, come Rebecca, ha il coraggio di confrontarsi con nuove sfide". 

L’evento sarà patrocinato dal Movimento nazionale “Costruiamo Gentilezza”, che ha lo scopo di portare e creare atti gentili nei giovani, e dall’Oinp (Osservatorio italiano enti no profit) di cui Silvia Sardi è la referente regionale della Lombardia. Tassello fondamentale del progetto è anche Ones Media House che darà supporto tecnico, con il suo sistema avanzato di monitoraggio della performance atletica, e comunicativo.

L’augurio è che la "Fisdir Ski Race Cup" sia il primo grande passo verso uno sci (e non solo) più inclusivo. Dalla speranza di Rebecca Maestroni di creare un percorso per tutti gli atleti con disabilità intellettiva, l'integrazione vuole passare, attraverso messaggi di inclusione, consapevolezza e identità, alla definizione di un circuito Fisi-Fisdir (di cui la gara del 5 febbraio vuole essere da apripista) già dalla prossima stagione per una vera collaborazione tra questi atleti e quelli normodotati.

ELISA GARATTI 02 feb 2023 11:34