Un weekend nel segno di Aequilibrium Cup 2023
L’edizione 2023 del più atteso torneo di pallavolo giovanile della Lombardia fa tappa a Brescia, quest’anno, insieme a Bergamo, Capitale della Cultura italiana: sabato 27 e domenica 28 maggio le selezioni Under 15 maschili e Under 14 femminili di tutti i Comitati Territoriali della Lombardia saranno protagoniste di un nuovo appuntamento con il Trofeo dei Territori, la tradizionale manifestazione organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo nell’ambito del progetto aeQuilibrium Cup, che ogni anno mette a confronto le giovani promesse del volley italiano grazie al supporto, a partire dalla scorsa stagione, di aeQuilibrium AIA.
Il Trofeo dei Territori, che oltre al suo insostituibile ruolo nella valorizzazione dei talenti emergenti costituisce anche una fondamentale tappa di avvicinamento al Trofeo delle Regioni (in programma dal 26 giugno al 1° luglio in Molise), si disputerà quest’anno a Brescia: a ospitare gli incontri, oltre agli impianti del capoluogo, saranno anche le palestre di San Zeno Naviglio.
La scelta di candidarsi quale territorio co-organizzatore è stata fortemente voluta dal Consiglio Territoriale Fipav di Brescia per la coincidenza con l’anno della Capitale della Cultura.
La formula del Trofeo dei Territori sarà la stessa delle ultime edizioni: le 9 squadre di ogni settore, maschile e femminile (una per ciascun Comitato Territoriale della Lombardia), sono state suddivise in tre gironi da 3 squadre ciascuno, che si disputeranno nella mattinata di sabato 27 maggio. Nel pomeriggio si giocheranno tre ulteriori gironi formati ciascuno, in base ai piazzamenti della prima fase, da una prima, una seconda e una terza classificata. Al termine di questo secondo turno di gare verrà stilata una classifica generale: le prime 4 classificate si sfideranno nelle semifinali di domenica 28 maggio, la quinta e la sesta giocheranno la finale per il quinto posto, mentre settima, ottava e nona disputeranno un girone a tre per determinare il posizionamento finale. Le finalissime per il titolo si giocheranno nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 15.00, al Palasport del Centro Sportivo San Filippo di Brescia – casa della Consoli McDonald’s Brescia di Serie A2 Maschile –, e saranno seguite dalla cerimonia di premiazione alla presenza di tutte le rappresentative partecipanti. Campioni dell’edizione 2022 sono la rappresentativa maschile di Brescia e quella femminile di Milano Monza Lecco.
Ogni selezione potrà partecipare al torneo con al massimo 15 atleti/e. Complessivamente gli atleti partecipanti saranno dunque quasi 270, che si sfideranno in un totale di 52 partite. Tutti gli incontri saranno disputati al meglio dei 3 set: i primi due termineranno a 25 punti, l’eventuale terzo a 15 punti.
Anche lo sforzo organizzativo a supporto dell’evento, grazie alla collaborazione di Fipav Brescia, sarà imponente: oltre agli 8 campi di gara saranno coinvolte 5 strutture alberghiere del gruppo HB Hotels che ospiteranno nel corso della manifestazione le selezioni partecipanti, i 18 direttori di gara e i membri dello staff. Oltre a aeQuilibrium AIA, title sponsor dell’evento e partner della Federazione Italiana Pallavolo per tutte le attività del settore giovanile, collaborano all’organizzazione della manifestazione i partner Mikasa (che fornirà i palloni ufficiali da gara) e Tiebreaktech.
Per la riuscita dell’evento, patrocinato dal Comune di Brescia, è stata centrale la collaborazione delle società del territorio: Atlantide Pallavolo Brescia, Volley Bienno, Volley Millenium Brescia, Centro Volley Lonato, Pallavolo SMV, CUS Brescia Volley. Gli incontri, oltre agli impianti cittadini, coinvolgeranno anche le palestre del Comune di San Zeno, che si ringrazia per la disponibilità. Si ringrazia BCC Brescia, partner dell’evento.