Strabrescia: tra brescianità e solidarietà
Domenica 12 maggio, alle 9, torna il tradizionale appuntamento con la "Strabrescia", evento podistico organizzato da Comune, Uisp - Brescia e Asd Podisti Urago Mella giunto alla sua 37a edizione. Il ricavato sarà devoluto al Centro Bresciano Down.
Tre le opzioni di percorso per i partecipanti: la 6km pianeggiante, la 14km e la 21km collinari. Le iscrizioni presso il bar "La Piazzetta", in via della Chiesa, 146, a Brescia, sono aperte.
"Siamo orgogliosi - ha affermato Gabriele Campana, dell'Asd Podisti Urago Mella -: per noi portare avanti una tradizione così importante è una responsabilità non da poco, ma devo dire, grazie soprattutto all’entusiasmo che ci contraddistingue e ci alimenta, nulla ci spaventa, anzi, è il giusto stimolo per far meglio ed inventare nuove cose. Visti i risultati ottenuti quest’anno nelle manifestazioni organizzate, non posso far altro che ringraziare tutti i bresciani che ci hanno dato fiducia".
La "Strabrescia", infatti, arriva dopo il successo della recente "Campiani trail" e della "Brescia Parkrun" dello scorso ottobre. Due manifestazioni nuove che hanno dato slancio e lustro alla squadra e una incredibile voglia di far qualcosa di davvero importante nel futuro.
"Ringrazio il Comune di Brescia, tutti i volontari, tutti gli amici che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione - ha continuato -. Ognuno, con le proprie possibilità e forze, ci ha aiutato davvero con cuore. Un ringraziamento anche al comando della polizia locale, nella persona di Stefano Pasini, incredibile professionista dotato di una gentilezza rara".
Anche quest’anno, la "Strabrescia" prosegue sulla linea “vintage” della scorsa edizione, realizzando una tshirt in cotone, con un tema legato alla Brescia monumentale. "Abbiamo deciso di ridare l’impronta che per tanti anni ha caratterizzato la manifestazione, realizzando una splendida maglietta, che diventerà da collezione, e si andrà a sommare a quelle delle prossime edizioni. A tal proposito voglio ringraziare Marta Camisani che l'ha disegnata. Abbiamo realizzato anche dei video promozionali grazie ad alcune collaborazioni davvero speciali. Il primo è un po’ il proseguo naturale di quello dello scorso anno, realizzato con Roberto Capo e i ragazzi del centro Bresciano down. Un video scanzonato, con l’inconfondibile marchio di fabbrica di Roberto che non finirò mai di ringraziare. Poi ci sono i video promozionali di Omar Pedrini, Cristiano Tognoli, Erica Bariselli, i gemelli Filippini, Andrea Caracciolo, il capitano delle Rondinelle, Dimitri Bisoli, Piergiorgio Cinelli, il capitano della AnBrescia Pallanuoto, Jacopo Alesiani, e quello della stessa Marta Camisani. I video che invitano i bresciani a partecipare per poter concretamente aiutare il centro Bresciano down stanno avendo un grandissimo successo sui social e sono diventati un po' il simbolo di questa edizione".
Quest’anno lo slogan è “Coloriamo Brescia di Bianco Blu”. "Vogliamo con questa iniziativa creare una fiumana con i colori della città - ha spiegato -. Per una volta, chiediamo anche ai runners più accaniti di lasciare a casa le divise delle loro società di appartenenza e di correre con i colori della città. Vogliamo legare la corsa alla brescianita".
Le iscrizioni sono già aperte, ma sarà possibile farlo anche sabato 11, dalle 14, al Village Strabrescia, presso l’oratorio di Uragomella. In programma, anche stand e animazione fino a sera. Il giorno della corsa sarà possibile iscriversi dalle 7.30. "Ricordiamo che le magliette sono 500 e saranno disponibili appunto per i primi 500 ad iscriversi al costo di 10 euro. Terminate sarà comunque possibile correre al costo simbolico di 5 euro che comprende il ristoro finale".