lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
21 apr 2023 12:29

Rondinella d'oro camp

L'Associazione Giorgio Zanolli Editore e l'eccellenza sportiva della nostra provincia con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche giovanili si propongono di avvicinare i giovani al mondo dello sport e ai suoi valori. Con questo progetto a lungo termine, che ha già assunto una sua fisionomia ben definita e giunto alla seconda edizione, si vuole dare un contributo per arginare il fenomeno del disagio giovanile, educando i più giovani con i principi della Carta Olimpica: Rispetto, Fratellanza, Lealtà, Promozione della pace, Comprensione, Solidarietà e Fair play.

L'organizzazione si prefigge di promuovere e incentivare lo sport giovanile, favorire legami e promuovere l'inclusione sociale. Quest’evento farà da cornice al Festival dello sport bresciano e alle premiazioni Rondinella d'Oro 2023 ed è rivolto in modo particolare alle periferie, dove il disagio giovanile è più sentito.

Il programma prevede la partecipazione di atleti, personaggi dello spettacolo e della cultura bresciana, esibizioni sportive, giochi e intrattenimento per i più giovani e il convegno l'importanza dello sport per l'inclusione sociale

Dalla stretta collaborazione tra l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Brescia e l’associazione “Giorgio Zanolli Editore” ha preso il via un nuovo progetto rivolto in modo diretto ai giovani ed alla loro crescita. Si tratta del “Rondinella d’Oro Camp”, un percorso che prenderà il via proprio in questo 2023 e sarà guidato da un obiettivo ben preciso, quello di fare dello sport, visto a 360 gradi e nelle più svariate discipline, un’attività inclusiva ed educativa, volta a formare e a far crescere le nuove generazioni, contrastando in modo efficace un triste fenomeno come il disagio che troppo spesso coinvolge i giovani (in particolare nelle città e nelle periferie). Un “disegno” che si è formato con la condivisione e il sostegno dell’assessorato alle politiche giovanili, che ha subito individuato in questo cammino un modo estremamente efficace di raggiungere e coinvolgere i più giovani. In questo senso gli organizzatori hanno già coinvolto diverse società che spiccano nel panorama sportivo bresciano (cittadino e non solo) per sensibilizzarli su questo programma e per trasformarle in altrettante voci in grado di arrivare non solo ai loro tesserati, ma anche a tanti altri giovani che, magari, non svolgono sport a livello continuativo. Fino a questo momento hanno già deciso di entrare a far parte di questa “squadra” realtà come la Brixia (ginnastica artistica), la Millenium (pallavolo), il Brescia Calcio femminile, i Bengals Brescia (football americano) e l’Olympia Athletic Team (atletica leggera, ma non solo, rivolta ad atleti normodotati e diversamente abili). Venerdì nell’illustre cornice della Sala Giudici di Palazzo Loggia, alla presenza dell’assessore Roberta Morelli e degli organizzatori, verrà illustrato ufficialmente l’intero progetto e si inviteranno i sodalizi sportivi del territorio a rafforzare questa “schiera” in grado di accontentare i gusti di tutti i ragazzi. Entrerà così nel vivo un percorso che avrà un momento di singolare significato il prossimo 12 settembre, quando la prestigiosa premiazione annuale della Rondinella d’Oro sarà preceduta nel pomeriggio da un camp, un’esibizione-spettacolo di tutte le discipline che saranno coinvolte per riuscire a mostrare ai ragazzi sia quella che può essere la disciplina preferita che a trovare in questo modo nuovi amici e validi punti di riferimento nel proprio cammino di crescita.

Questo primo “appuntamento esterno” è fissato per martedì 12 settembre alle 16 nell’ampio spazio verde del parco Gabriele Moreno Locatelli a Brescia (quartiere San Bartolomeo), dove saranno invitati i ragazzi della città (e non solo) per seguire le esibizioni dei settori giovanili delle società che avranno aderito all’iniziativa. Una proposta che, dopo la presentazione ufficiale alla comunità, verrà fatta conoscere alle scuole della città e cercherà di raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi nella convinzione che “giocando insieme si può crescere meglio”. Ma il “Rondinella d’Oro Camp 2023” ha ancora in serbo tante altre sorprese che verranno scoperte mano a mano si avvicinerà l’esibizione-spettacolo del prossimo 12 settembre, la grande festa a San Bartolomeo da non mancare assolutamente!

21 apr 2023 12:29