Paralimpiadi: i bresciani in gara
Saranno ben 35 le atlete e gli atleti lombardi che complessivamente gareggeranno alle Paralimpiadi di Parigi dal 28 agosto all'8 settembre 2024. Cresce la pattuglia italiana rispetto a Tokio, salendo da 113 a 141 partecipanti e facendo segnare un nuovo record azzurro. Aumenta anche la rappresentanza lombarda in gara: saranno infatti 35 gli atleti della regione rispetto ai 24 delle precedenti Paralimpiadi, confermando così la Lombardia quale territorio più rappresentato.
I lombardi, nel 2021, a Tokio, avevano gareggiato in 7 discipline, mentre a Parigi gli sport con atleti provenienti dalla Lombardia saranno 8, con la novità del judo grazie al bresciano Simone Cannizzaro.
“Alle atlete e atleti lombardi, come a tutto il resto della spedizione azzurra alla Paralimpiadi, va il mio grandissimo ‘in bocca al lupo’ - sono le parole del presidente della Regione, Attilio Fontana -, sicuro che ognuno darà il massimo per regalarci tante emozioni, e medaglie".
La pattuglia bresciana è formata da Simone Cannizzaro (judo - Judo Marassi), Federico Bicelli (nuoto - Polisportiva Bresciana No Frontiere), Pamela Novaglio (tiro a segno - TNS Gardone Val Trompia), Veronica Yoko Plebani (triathlon - 707 Team) e Giuseppe Romele (triathlon - Polisportiva Disabili Valcamonica). Per Veronica Yoko Plebani (nella foto) si tratta della quarta Paralimpiade. La prima è stata quella invernale nello snowboard, a Sochi 2014, poi a Rio 2016 ha fatto canoa e a Tokyo 2020-21 triathlon dove ha preso il bronzo.
In realtà sono due gli atleti della Polisportiva Disabili Valcamonica che parteciperanno alle Paralimpiadi di Parigi. La prima atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica a qualificarsi per le Paralimpiadi di Parigi 2024 è stata la pavese Daila Dameno, nel tiro con l’arco. Anche per lei si tratta della quarta partecipazione. Ha ottenuto il pass olimpico a marzo di quest’anno vincendo il Torneo di Dubai dedicato agli atleti W1. Daila Dameno è polivalente: ha già partecipato alle Olimpiadi di Atene nel 2004 nel nuoto e nello sci a Torino 2006 (con bronzo nel Gigante e argento nello Speciale) e Vancouver 2010 (con un quarto posto nello Slalom e un quinto nel Gigante). Dopo esperienze nel nuoto e nello sci, da marzo 2022 Daila è entrata nella Polisportiva Disabili Valcamonica. L’altro atleta, già citato, che rappresenterà la Polisportiva Disabili Valcamonica è Giuseppe Romele, da sempre nella società di Gigliola Frassa, dapprima con il nuoto diventando Campione Italiano nel 2006 nei 50 stile libero e nei 100 rana sfiorando la convocazione alle Paralimpiadi di Rio 2016, quando era sesto nel ranking mondiale della rana; è ancora primatista italiano nei 100 rana nella categoria SB6. Nell'estate 2022 si è avvicinato al Triathlon dove ha ottenuto il pass per Parigi 2024. Romele è seguito ed allenato da Angelo Martinoli, con la continua collaborazione con lo Staff Tecnico della FITRI.
Ha ottenuto la qualificazione nell'handbike anche Mirko Testa, bergamasco già campione del mondo cresciuto nella società bresciana Active Sport e oggi tesserato con le Fiamme Oro.
In Francia ci sarà anche una vecchia conoscenza della Polisportiva Bresciana No Frontiere, il nuotatore cremonese Efrem Morelli, che milita nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro/Baldesio Nuoto: per lui è la quinta volta ai Giochi.