Multistars: grande ritorno a Brescia dopo 30 anni
Saranno i “Supermen” e le “Wonder Women” dell’atletica leggera i protagonisti del weekend del 27 e 28 aprile a Brescia.
La stagione su pista 2024, che porterà l’atletica ai Giochi Olimpici di Parigi, per il decathlon e l’eptathlon, si aprirà infatti al centro sportivo “Gabre Gabric”, dove andrà in scena la prima tappa Gold outdoor del World Athletics Tour per i cosiddetti “Combined Events”, ovvero le prove multiple: il Multistars, meeting internazionale che rappresenta appieno una grande tradizione sportiva che si rinnova.
La manifestazione vivrà la propria edizione numero 37 con il motore organizzativo del Club 10+7 di Gianni e Barbara Lombardi, che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da 26 Paesi, a rappresentare l’Europa, le Americhe (Nord, Centro e Sud) e l’Asia.
Un grande ritorno, insomma, visto che la città della Leonessa è stata sede delle prime sette edizioni dell’evento “multiplo” più importante d’Italia, dal 1988 al 1994, prima che la competizione si spostasse in riva al Garda.
A ricordare i primi tempi nella città della Leonessa è Gianni Lombardi, presidente del Club 10+7. "Nel 1988, ero l’allenatore di un giovane, Oscar Roberti, bravo nelle varie discipline dell’atletica: Roberti venne selezionato con la maglia azzurra per la Coppa Europa di prove multiple, ma non aveva nessuna esperienza internazionale. Il tecnico della federazione Palmarin mi suggerì di organizzare una gara invitando qualche atleta straniero e Fidal Lombardia mi propose una selezione lombarda con la Baviera della Germania: il meeting a Brescia è arrivato così, sfidando anche il 'rischio' di una squalifica per non aver rispettato la procedura di organizzazione della gara. In settembre di quell’anno arrivò una telefonata da Roma: il responsabile dell’Ufficio internazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera mi chiese di organizzare un incontro ufficiale fra le federazioni di Italia, Spagna, Gran Bretagna e Cuba. Dalla 'minaccia' di squalifica alla richiesta ufficiale di organizzazione della gara, che anche nel 1989 troverà sede a Brescia. Accadrà anche nel 1990, quando la manifestazione prenderà definitivamente il nome di 'Multistars': le stelle, italiane e straniere, in pista erano sempre di più!".
L’evento (visibile anche in diretta streaming) si svolgerà al centro sportivo “Gabre Gabric” di San Polino, un impianto per l’atletica già sede di una finale Oro dei Campionati di Società Assoluti (2022), di una finale A dei Campionati di Società Allievi (2021) e di due Campionati Italiani dei 10.000 metri (2022 e 2023).
A proposito di Gabre Gabric, volto storico dell’atletica ma anche del giornalismo nell’ambito bresciano, il Club 10+7 ha accolto con molto piacere la proposta degli amici del Panathlon Brescia per ricordarla istituendo un trofeo per l’atleta dell’eptathlon che otterrà il miglior punteggio nelle gare che Gabric prediligeva.
"Il Multistars – prosegue Gianni Lombardi – è il primo meeting internazionale in Italia che ha scelto di condividere il progetto della World Athletics 'Athletics for a Better World', che si basa sulla sostenibilità, con un suo programma da sviluppare. Non solo: sempre a proposito di orizzonti sostenibili, l’Amministrazione di Brescia crede nello sport, nell’atletica e fa investimenti in impianti sportivi per i giovani; anche l’Alfa Acciai, azienda di SanPolo leader del suo settore, investe nel Multistars promuovendo la sostenibilità sul suo territorio".