Le Olimpiadi parleranno anche bresciano
La Lombardia mette a segno un record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno, infatti, 70 i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì 26 lungo la Senna. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori i confini regionali ma cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il desenzanese Marcell Jacobs. Segue la Lombardia il Lazio (con 43 atleti), la Toscana (38) e il Veneto (32).
“Rivolgo a tutti i nostri atleti e al resto della squadra azzurra un grandissimo in bocca al lupo - ha commentato il presidente della Regione, Attilio Fontana -. Sono sicuro che ognuno di loro darà il massimo per regalare emozioni e successi per rendere il più importante possibile il nostro medagliere”.
Un messaggio condiviso dal presidente del Coni Lombardia, Marco Riva. “Per la Lombardia è motivo d’orgoglio poter contare su un così ampio numero di partecipanti. Conosco bene le loro potenzialità e la professionalità con cui si sono allenati per arrivare preparati a quello che è il più importante appuntamento del mondo dello sport”.
I bresciani presenti saranno 14: Angela Andreoli (ginnastica); Alice Bellandi (judo); Alessandra Bonora (atletica); Anna Danesi (pallavolo); Giovanni De Gennaro (canoa); Bruno Festo (vela); Matteo Lamberti (nuoto); Michele Lamberti (nuoto); Alessandro Michieletto (pallavolo); Roberto Rigali (atletica); Giovanni Toti (badminton); Marcell Jacobs (atletica); Fatoumata Kabo (atletica) e Stefanie Horn (canoa).
A questi si aggiungono atleti nati al di fuori della provincia di Brescia, ma che nel nostro territorio sono cresciuti o hanno ottenuto risultati sportivi importanti, come Gloria Hooper (nata Villafranca di Verona, gareggia per la Atl. Brescia 1950) e Tommaso Gianazza (pallanuotista classe 2002 dell'An Brescia). Anche la Brixia Gym sarà presente a Parigi: al seguito di Enrico Casella, ci sarannoAlice D’Amato (la sorella non ci sarà per via dell'infortunio al crociato), Elisa Iorio e Giorgia Villa.
Brescia brillerà anche per i tecnici presenti. Oltre al già citato Enrico Casella, ci sarà anche Marco Velo (commissario tecnico del ciclismo, che ha visionato i tracciati che assegneranno le medaglie del ciclismo su strada rispettivamente il 27 luglio e il 3 e 4 agosto), l'arbitro del rugby Gianluca Gnecchi o la fisioterapista Paola Moreschi.