La Strawoman riparte da Brescia il 5 maggio
Dopo il successo della scorsa edizione, torna il tour StraWoman® 2024 che vedrà le strade d’Italia tingersi nuovamente di rosa.
StraWoman® è oggi il più grande raduno “al femminile” d’Italia, all’insegna della passione per lo sport e del divertimento. Nata nel 2011, giunge quest’anno alla 14a edizione. StraWoman® non è solo una corsa-camminata non competitiva, ma un momento di festa all’insegna di sport, musica, divertimento, benessere e solidarietà, dedicata a tutte le donne e ai loro accompagnatori. L’ unico requisito per partecipare è avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi!
Nell’edizione 2024 sono previste 13 tappe: Brescia (05/05), Milano (12/05), Piacenza (18/05), Parma (01/06), Bergamo (15/06), Como (22/06), Cremona (22/09), Torino (29/09), Varese (06/10), Monza (13/10), Roma (20/10), Mazara del Vallo – Trapani (20/10) e Novara (23/11), tappa conclusiva del tour e che si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
StraWoman Millennium, patrocinata dal Comune di Brescia, è prevista domenica 5 maggio. Il ritrovo è fissato alle 9 presso Piazza della Vittoria, dove, nell’area interamente dedicata alle partecipanti, ci si potrà iscrivere (quota di iscrizione 13 euro) e ritirare il kit gara e partecipare ad attività ludico-sportive. Non mancheranno il riscaldamento dei personal trainer del centro sportivo Millennium Sport & Fitness e la musica di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’intero tour.
Alle 10.30, è in programma il via e un fiume di maglie rosa animerà le vie del centro di Brescia. La marcia è a ritmo libero e ciascun partecipante potrà scegliere la propria andatura. Il percorso di 5 km permetterà di scoprire (o riscoprire) i luoghi simbolo della città, come Piazza della Loggia e Piazza Paolo VI, passando tra la più vasta area archeologica Romana del Nord Italia e le testimonianze monumentali dei longobardi, oggi Patrimonio Unesco.
All’arrivo, è in programma il rinfresco finale, defaticamento, premiazioni e medaglia di partecipazione attenderanno tutte le partecipanti. Tante saranno le iniziative e le sorprese a tema rosa durante l’intero evento!
StraWoman® sostiene da sempre lo sport come motore di cambiamento sociale e per l’edizione 2024 corre insieme a WeWorld per fermare la violenza sulle donne. Aggiungendo 1 euro all’iscrizione si potrà infatti garantire supporto agli Spazi Donna WeWorld, luoghi di ascolto e sostegno dedicati alle donne che stanno affrontando un momento di particolare fragilità o che sono vittime di violenza. Con l’obiettivo di aiutarle a riprendere in mano la loro vita, WeWorld mira alla costruzione di un mondo libero dalla violenza contro le donne.
Lafarmacia., brand retail del Gruppo Hippocrates Holding S.p.A Società Benefit, leader nel settore farmaceutico, si unisce a StraWoman, l’evento sportivo che celebra l’empowerment femminile attraverso lo sport e il benessere. Questa partnership mira a promuovere il benessere psico-fisico e a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. "Questa collaborazione riflette il nostro impegno verso la salute e l’empowerment, e siamo entusiasti di supportare StraWoman nel suo percorso per ispirare e motivare donne in tutta Italia." hanno commentato i co-Ceo e co-Fondatori di Hippocrates Holding, Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino.