La magia dell'inclusione nello sport
Sulla torta, quest’anno, le candeline da spegnere erano 50. Domenica 4 settembre, il Comitato territoriale Uisp (Unione italiana sport per tutti) ha festeggiato il suo anniversario. È stato un compleanno speciale, in realtà, per tutta la città e la provincia di Brescia visto il forte radicamento di Uisp sul territorio.
“Da sempre, intendiamo lo sport come veicolo di integrazione per tutti – spiega Paola Vasta, presidente del Comitato Uisp di Brescia –. Lavoriamo molto nei contesti di povertà educativa (tant’è vero che in attivo c’è un’importante collaborazione con Save the children, ndr), ma non solo: l’inclusione per noi tocca anche le culture diverse, le disabilità fisiche e mentali, le discriminazioni di genere (come per esempio con l’organizzazione della famosa ‘Corsa Rosa’ tra le vie cittadine) o il carcere. Quest’ultimo progetto, per esempio, esiste da molti anni: portiamo nelle due case di reclusione bresciane, Nerio Fischione e Verziano, attività ludico–motorie e ricreative: organizziamo, per esempio, il campionato di calcio (da quest’anno anche femminile, ndr) o di pallavolo, ma anche varie esperienze di ginnastica, yoga, pilates, scacchi, danze popolari e burraco”.
Tante, in effetti, sono le iniziative proposte: da quelle competitive e coreografiche-spettacolari, alle strumentali o espressive. Ma in Uisp non c’è spazio solo per lo sport: tante sono le attività culturali, le giornate a tema, il teatro e i gruppi di lettura che completano il suo già ampio programma.
Una proposta completa e concreta che, nell’ultimo anno, ha raccolto quasi 20mila tesserati. Un numero che, in realtà, soffre l’impatto della pandemia, visto che prima dell’arrivo del Covid-19 a Brescia i tesserati erano circa 24mila. Ma c’è la quasi totale sicurezza che, presto, si tornerà alla normalità, anche perchè “vogliamo ricoprire un ruolo da protagonisti in occasione di ‘Bergamo-Brescia capitali della cultura’ – sono sempre le parole della presidentessa –: l’idea è di ampliare la nostra rosa di attività ed essere ancora più punto di riferimento per i bresciani”.
Nel frattempo, la stagione 2022/2023 sta entrando nel vivo. Dal primo settembre scorso, è possibile iscriversi ai nuovi corsi che spaziano dalla ginnastica (il pilates, l’aerobica e il body tonic), al tai jiquan, per passare alle danze popolari e ai balli e gruppi di lettura (un pomeriggio alla settimana del tutto gratuito). Ma il pensiero va anche ai bambini: l’11 settembre, dalle 15 alle 18, al campo sportivo Sereno, si terranno gli open day per i corsi di rugby per bambini dai 4 ai 10 anni, che partiranno proprio il giorno successivo. Per qualsiasi informazione o per procedere al tesseramento, consultare il sito o chiamare lo 03047190.