lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARTINA APOSTOLI 24 apr 2023 17:46

La 500 Miglia Touring scalda i motori

La 500 Miglia Touring sta tornando, si prospetta impegnativa ma davvero d’eccezione. L’itinerario della manifestazione non competitiva per veicoli d’epoca e super car, alla sua 25^ edizione, quest’anno celebrerà Brescia Capitale della cultura e toccherà alcune meraviglie lombarde, emiliano-romagnole, toscane e venete.

Protagonista della 4 giorni – dal 27 al 30 aprile – sarà la carovana di 80 vetture (15 dall’estero e le altre da tutt’Italia). “L’evento inizierà nel centro cittadino – ha spiegato Emanuele Carpella, organizzatore della manifestazione – e grazie alla partnership con Fondazione Brescia Musei, gli equipaggi avranno la possibilità di visitare alcuni musei. Alle 19 in Piazza Vittoria, dopo il taglio del nastro, sfileremo nelle vie del centro storico. Nella giornata di venerdì 28, prenderà avvio l’itinerario che dopo Brescia, toccherà varie città, tra queste si farà tappa a Fontanellato, Pontremoli, Firenze, Ravenna, Chioggia, Venezia e Verona. Il ritorno è previsto nel pomeriggio di domenica."

Il tour sarà come sempre all’insegna della scoperta, dell’entusiasmo e divertimento, dove “passione e territorio”, oltre a fare da slogan all’evento, accomunano i partecipanti dell’iniziativa annuale, come ha ricordato il patron della manifestazione, Giovanni Riva: “La passione è quella condivisa per le auto d’epoca e le super car, veri e propri gioielli che porteremo per le vie; il territorio è quello italiano, che amiamo e che necessita di essere conosciuto, promosso e valorizzato al meglio.” Non mancheranno, inoltre, “verifiche” per stimolare gli appassionati del cronometro.

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura, tutela il paesaggio, il patrimonio storico e artistico della Nazione – ha ribadito il consigliere delegato allo Sport, Fabrizio Benzoni, citando l’articolo 9 della Costituzione –. La 500 Miglia fa questo. Motivo d’orgoglio di cui andare fieri.”

MARTINA APOSTOLI 24 apr 2023 17:46