Europei montagna: Dematteis, due gemelli dal “cuore” d’oro
Una bella storia di sport e amore fraterno, agli Europei di corsa in montagna, che ha visto protagonisti i gemelli Dematteis, tesserati con la società Corrintime di Darfo
I pluricampioni Dematteis sono tesserati con la società Corrintime di Darfo. Per l’Italia in bacheca anche l’oro a squadre sia maschile che femminile e due argenti a squadre per la categoria junior. All’arrivo al traguardo Bernard Dematteis era in testa, ma ha aspetta il gemello Martin, correndo insieme gli ultimi metri di gara, lascia a lui la vittoria con un pensiero e una dedica speciali: “Avevo un sogno, arrivare sul traguardo con mio fratello gemello Martin − racconta Bernard − . Nei giorni scorsi ho immaginato la scena e quando mi sono ritrovato a viverla ho sentito dentro di me una tempesta di emozioni. E alla fine è maturata naturalmente la sensazione di aspettare Martin e arrivare insieme a lui, un passo dietro di lui. Per me ha molto più valore questo che non una vittoria con 20 secondi di vantaggio, come già successo a Gap nel 2014 (quando Bernard fu oro e Martin bronzo, ndr). Non l’ho fatto perché si dica che sono generoso o altruista, ma solo perché in questo preciso momento sentivo che doveva essere così”.
Per Martin, che ha perso il figlio Matteo pochi mesi fa, l’oro continentale rappresenta “un’autentica rinascita sportiva, in salita ho pensato per tutto il tempo a Matteo e a tutte le persone care che mi hanno dato la forza per fare tutto questo, oggi e nei mesi passati”.
REDAZIONE ONLINE
04 lug 2016 00:00