Ciclismo Donne: Brescia inaugura il Giro d'Italia
Partirà da Brescia, il prossimo 7 luglio, l’edizione numero 35 del Giro di Italia Donne 2024 presentato nei giorni scorsi a Palazzo Pirelli di Milano. Carovana che taglierà il traguardo conclusivo all’Aquila domenica 14 luglio, dopo 8 tappe e 856 chilometri percorsi tra Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria.
“Il Giro d’Italia – ha spiegato Barbara Mazzali assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda oltra ad essere titolare della delega ai Grandi Eventi – sarà una grande occasione per raccontare attraverso un grande evento il nostro territorio. “Questa 35esima edizione del Giro d’Italia in rosa – prosegue Magoni – sarà senz’altro straordinaria anche perché è l’ultimo evento pre-olimpico. Quest’anno la partenza sarà da Brescia, città di straordinaria bellezza, abbracciata dal suo lago di Garda e avvolta dalle sue colline di Franciacorta che ci regalano calici di bollicine uniche. Sono convinta – conclude – che la tappa a Brescia a cronometro farà la differenza su questo giro”.
Per la regione Lombardia, inoltre, il ciclismo rappresenta 635 società, con oltre 22 mila tesserati. Un numero molto importante se consideriamo che a livello nazionale risulta la regione con più atleti, ma anche con tanti amatori.