Avventure in natura per tutti
Lo sport ci aiuta a stare in forma e a sentirci bene con noi stessi. In particolare, il trekking (che ha accompagnato molti in quest’estate appena conclusa) ci porta a vivere delle avventure nelle meraviglie della natura. Ed è proprio con l’idea di rendere la montagna accessibile a tutti che Roberto Salomone, guida alpina professionista, ha fondato “Orobie 4 Trekking” nel 2018.
“L’idea – ci racconta Salomone – era quella di portare la gente in montagna, per scoprire posti nuovi e mettersi in gioco. Siamo un gruppo di guide professioniste certificate, una via di mezzo tra il Cai e le agenzie turistiche. Lavoriamo con aziende, con i ragazzi, facciamo team building e molto altro. Il nostro è un turismo ‘on the road’, che ci ha permesso di crescere e di poter proporre molte più iniziative riguardo all’outdoor”.
Dopo due anni complicati a causa del Covid, questa stagione è stata una sorta di rinascita. “Quest’estate siamo tornati a lavorare molto, poiché la gente è tornata a voler uscire e a viaggiare, specialmente in montagna – continua –. C’è stato un incremento delle richieste e il lavoro non ci è mai mancato”.
“Orobie 4 Trekking” propone moltissimi itinerari, dai più semplici per i principianti, fino ai più impegnativi per i veterani dell’escursionismo. “Non abbiamo itinerari fissi – prosegue Salomone –, ma solo perché vogliamo instaurare un rapporto con le persone, non vendergli solo le proposte. Tendiamo a variare, ogni settimana esploriamo posti sempre nuovi e diversi. Ovviamente abbiamo delle gite o viaggi ‘classici’ che hanno sempre molte richieste, ma vogliamo che le persone possano esplorare il più possibile. La varietà è importante”.
L’età è solo un numero ed il trekking è uno sport adatto a tutte le età. “Organizziamo escursioni con i bambini, con i ragazzi dei campus o delle università e persino con i più anziani – spiega Salomone –. Quello dei bambini è un mondo un po’ a parte, ma cerchiamo di far vivere la montagna al meglio a tutti coloro che vogliono esplorare. Ovviamente, il nostro target principale sono gli adulti tra i 35 e i 50 anni, ma non mancano clienti più giovani o più anziani”.
“A novembre – conclude – programmeremo e presenteremo il calendario annuale per il 2023. Sicuramente avremo ancora tanti viaggi, stiamo sviluppando un nuovo settore per i bambini dai 3 ai 6 anni e abbiamo fatto partire il progetto “Canguro Orobico”, dedicato alle neomamme e ai neopapà che vogliono esplorare con i loro bimbi “in spalla”. Vogliamo ampliarci per offrire più proposte, specialmente nel settore bambini che ha molta richiesta. Abbiamo visto che ciò che facciamo piace e funziona, dunque non cambieremo nulla di ciò che facciamo”. Scoprire la montagna non è mai stato così semplice e nemmeno così divertente.