Appuntamento con l’Adamello Ultra Trail
Il 20, 21 e 22 settembre torna l’Adamello Ultra Trail, un grande progetto che mira ad unire lo sport e la competizione alla promozione del territorio
Il 20, 21 e 22 settembre torna l’Adamello Ultra Trail, un grande progetto che mira ad unire lo sport e la competizione alla promozione del territorio. Sui camminamenti della Grande Guerra”, già racchiude in sé molteplici ed importanti significati. L’itinerario infatti si svolge interamente su mulattiere e sentieri militari, attraversando zone ricche di manufatti bellici ancora intatti, che come profonde cicatrici segnano ancora il nostro territorio.
Teatro di grandi battaglie, queste montagne rappresentano la testimonianza di un passato da non dimenticare. L’evento, che vuole coniugare lo sport e la memoria storica, promuove anche le bellezze dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, entrambe zone di Prima e Seconda Linea durante la I Guerra Mondiale. Un ambiente unico ed estremamente suggestivo regala emozioni forti ai concorrenti che si ritrovano a correre lungo quelle stesse trincee che un secolo fa sono state percorse da giovani soldati Disegnata ai confini di Lombardia e Trentino, all’interno di due parchi naturali di notevole rilevanza storica (Parco dello Stelvio e dell’Adamello), l’Adamello Ultra-Trail® compie un giro ad anello, con partenza ed arrivo a Vezza D’Oglio, della lunghezza di 170 km con oltre 11.500 metri di dislivello.
La grande avventura dell’AUT torna anche per questa edizione con due sorelline a fare da supporto alla regina da 170Km, al fine di coinvolgere più tipologie di appassionati e portare sempre più runners sui camminamenti della Guerra: la corsa da 90 km, molto apprezzata da chi si avvicina al mondo del trail e l’anello di 30km per runners puri, finalizzato alla preparazione delle maratone autunnali. Continua con successo l’importante partnership con Rosa e Associati, azienda leader nell’ambito del running, che da sempre organizza eventi sportivi a carattere nazionale ed internazionale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della manifestazione all’indirizzo www.adamelloultratrail.it.