Anna Danesi è il nuovo capitano delle azzurre
Velasco ha deciso: Anna Danesi sarà la nuova capitana delle Azzurre. La decisione è stata presa oggi, nella cornice del Belvedere di Palazzo Lombardia "Silvio Berlusconi" di Milano, durante la presentazione della stagione 2024 delle nazionali italiane, giovanili e seniores.
La centrale classe 1996, originaria di Roncadelle, sostituirà Myriam Sylla e guiderà le azzurre già a partire dal 14 maggio, quando, una settimana dopo le finali di Champions League, le ragazze inizieranno a lavorare per le Olimpiadi (una responsabilità ancor maggiore se si pensa che l'Italia non ha ancora qualificato le sue due Nazionali indoor).
Un ruolo che Anna Danesi ha meritato, collezionando oltre 200 presenza con la maglia azzurra. Convocata già nel 2015, ha debutatto in Nazionale nel 2016 in occasione delle qualificazioni olimpiche. Ha poi conquistato l'argento al World Grand Pix del 2017 e il Mondiale del 2018, oltre al bronzo europeo nel 2019. Un altro trofeo europeo è arrivato nel 2021, quando ha vinto l'oro e ha ricevuto il riconoscimento come miglior centrale del torneo. Nel 2022 è stata protagonista nel successo in Nations League e il bronzo mondiale le ha assicurato ancora una volta il riconoscimento come migliore centrale nel torneo.