Al via Lombardia tour
La manifestazione dedicata alle auto d’epoca e super carsi svolgerà il 5 e 6 ottobre con partenza e arrivo sul castello di Brescia. L’obiettivo della due-giorni è la promozione turistica del territorio e dei prodotti enogastronomici che lo stesso offre
È tutto pronto per la prima edizione del Lombardia Tour, la manifestazione dedicata alle auto d’epoca e super car, che si svolgerà il 5 e 6 ottobre con partenza e arrivo sul castello di Brescia. L’obiettivo della due-giorni è la promozione turistica del territorio e dei prodotti enogastronomici che lo stesso offre. La 1^ edizione prenderà il via Sabato 5 ottobre.
Alle ore 09.00 è previsto il ritrovo dei partecipanti sul Castello di Brescia, alle 09.45 il saluto delle autorità e taglio del nastro. Alle 10.00 la partenza. Dopo aver sfilato sul ‘red carpet’ le auto percorreranno Via del Castello, Via Leonardo Da Vinci e Via Volturno, per proseguire verso Castegnato fino al lago di Iseo con una breve sosta a Sale Marasino, poi si ripartirà alla volta di Lovere e Clusone fino a San Pellegrino Terme. Dopo il pranzo nella località termale le auto percorreranno le strade della provincia bergamasca fino a Sotto il Monte, paese natale di Giovanni XXIII, dove ci sarà una breve sosta, per poi proseguire fino a Monza dove gli equipaggi arriveranno nella stupenda cornice della Villa Reale. A Monza la cena e il pernottamento.
Domenica mattina si ripartirà alle 8.30 verso Milano con il suggestivo passaggio in piazza Duomo poi la comitiva ripartirà in direzione Caravaggio, con una breve sosta, per concludere la mattinata alla “Colombera” di Castrezzato per il pranzo. Nel pomeriggio il rientro è previsto al Castello di Brescia con le premiazioni.
Durante la manifestazione sarà possibile votare il proprio veicolo preferito attraverso la pagina facebook “Lombardia Tour”, anche gli equipaggi avranno la possibilità di scegliere il loro veicolo preferito attraverso le apposite schede che verranno distribuite durante la manifestazione. I partecipanti saranno poi “messi alla prova” con delle domande di cultura generale fatte sul percorso. I vincitori delle votazioni e delle prove saranno premiati in Castello al termine della manifestazione.
Venticinque gli equipaggi partecipanti provenienti da tutta Italia, presente anche un equipaggio francese, l’evento gode del Patrocinio di Regione Lombardia e dei Comuni che ospitano le varie tappe: Brescia, San Pellegrino Terme, Monza e Sotto il Monte Giovanni XXIII.
“Dopo il grande successo della XXI edizione della 500Miglia Touring - sono parole di Giovanni Riva dell'organizzazione Lombardia Tour - che ha visto partecipare 125 equipaggi provenienti da tutta Europa abbiamo proposto volentieri un nuovo tour autunnale che ha sempre lo scopo di promuovere il territorio e le sue bellezze. Abbiamo pensato alla Lombardia perché è la regione che per antonomasia viene identificata come terra di lavoro e produzione industriale. Questo territorio nasconde però degli scorci incantevoli che vale la pena valorizzare. Ci auguriamo che i nostri partecipanti possano vivere due giornate intense alla scoperta di scorci inconsueti che il nostro territorio offre”