A Brescia i campionati individuali di scacchi
Appuntamento nelle sale del Centro pastorale Paolo VI, dal 27 novembre al 10 dicembre, con i "Campionati italiani individuali di scacchi".
Luigi Maggi, Presidente della federazione scacchistica italiana, spiega la scelta di far svolgere i campionati qui a Brescia: “Abbiamo scelto una città che non era mai stata sede di questa competizione, una decisione presa in un anno molto particolare, in cui la Leonessa d’Italia, insieme a Bergamo è stata nominata 'Città della cultura'. Abbiamo voluto che questa edizione, l’82esima per l’Assoluto, fosse inserita tra gli eventi in calendario per questa manifestazione, per ricordare che gli scacchi, oltre a essere uno sport, sono anche motore e fonte di cultura, nelle arti, nella letteratura, perfino nella scienza; un punto d’incontro tra agonismo sportivo e cultura sta la specificità degli scacchi, e il loro valore educativo".
Così, l'Assessore allo sport del Comune di Brescia, Alessandro Cantoni: "Il gioco degli scacchi, con le sue origini antiche, dimostra come un'idea possa attraversare confini spazio-temporali, superare differenze linguistiche e connettere persone provenienti da Paesi diversi e molto lontani. A tutti gli effetti è un linguaggio universale, un ponte tra diverse eredità culturali che ora toccherà anche Brescia con il suo fascino senza tempo".