45 giorni di resistenza estrema
Dall'1 settembre al 15 ottobre Desenzano ospiterà “Deca Ultra Iron”, manifestazione di nuoto, bici e corsa per oltre 200 atleti
Sarà l’evento più importante nella storia dello “sport di resistenza” e si terrà a Desenzano del Garda dal primo settembre al 15 ottobre 2024. Nuoto, bici e corsa: il “Deca Ultra Iron” sarà un evento di portata eccezionale per oltre 200 atleti provenienti da tutto il mondo. Ogni partecipante tenterà di stabilire il primato mondiale di realizzare 45 "iron triathlon" (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa) in 45 giorni consecutivi. Oltre a questa prova, gli atleti nuoteranno 114 km, pedaleranno 5400 km e correranno a piedi 1260 km. L’evento è organizzato dal triatleta Vincenzo Catalano nella duplice veste di presidente della “ASD What Is The Limit” e atleta in gara (la parte relativa al nuoto si svolgerà presso il parco acquatico Le Ninfee, ndr).
Importanti istituzioni accademiche, inoltre, condurranno studi sui partecipanti analizzando le variazioni fisiologiche e metaboliche prodotte sotto sforzo estremo. “Inizialmente, quando ci è stato proposto, abbiamo pensato che fosse una pazzia” – ha confessato Pietro Avanzi, Assessore allo sport e cultura del comune gardesano. “ Quarantacinque giorni di manifestazione non si sono mai visti. Poi però, visto che non creerà problemi di viabilità ne occuperà spazi pubblici, abbiamo capito che si tratta di una bellissima iniziativa che darà lustro alla città Desenzano”. Partner e sostenitore di Deca Ultra Iron anche l’importante ente di promozione sportiva Panathlon Club Garda.