Sportive al top: Premio Leonessa
Mercoledì 8 marzo si è tenuto l'appuntamento con lo sport nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia con l’assegnazione del “PremioLeonessa”. Un importante riconoscimento, giunto quest’anno alla quindicesima edizione, istituito dal Comune di Brescia per tutte le donne sportive che hanno dato lustro alla nostra città
Mercoledì 8 marzo, alle 17, si è tenuto l'appuntamento con lo sport nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia con l’assegnazione del “PremioLeonessa”. Un importante riconoscimento, giunto quest’anno alla quindicesima edizione, istituito dal Comune di Brescia per tutte le donne sportive che hanno dato lustro alla nostra città e che, grazie al proprio stile di vita, costituiscono un esempio per la società e per le giovani generazioni. Lo scopo del Premio Leonessa, oltre a premiare gli atleti per i successi ottenuti, è incentivare l’impegno sportivo al femminile, in una data simbolicamente importante che coincide con la Giornata Internazionale della Donna. Saranno premiati l’impegno, la costanza e la determinazione delle atlete, segnalate tra le più promettenti e preparate per il raggiungimento di risultati agonistici prestigiosi. Lo sport offre l’opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventando un efficace strumento di formazione, di socializzazione e di gratificazione, offrendo la possibilità di valorizzare il proprio talento.
L’assessorato allo Sport, nella scelta delle atlete, ha sempre richiesto e ottenuto la preziosa collaborazione delle rispettive Federazioni, che hanno puntualmente segnalato le sportive meritevoli. Otre agli sport olimpici, sono stati rappresentati anche gli sport paralimpici, praticati da atleti con disabilità. La cerimonia sarà presentata dalla giornalista Franca Cerveni, gli ospiti saranno accolti da sei studentesse dell’istituto di istruzione superiore “Andrea Mantegna” di Brescia mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato ad alcuni musicisti della Banda Cittadina “Isidoro Capitanio” (Vittorio Zani al sax, Riccardo Caputi alla chitarra e Gherardo De Riu al basso, accompagnati dalla voce di Camilla Consoli). In occasione dell’edizione 2017 salgono a 621 le atlete nate, residenti a Brescia e provincia oppure appartenenti a società sportive locali, premiate grazie alle segnalazioni delle federazioni sportive. Madrina di quest’anno sarà Daniela Merighetti, ex sciatrice che il 14 gennaio 2012 si è aggiudicata l’oro in Coppa del Mondo nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo precedendo Lindsey Vonn e Maria Riesch.
Negli anni si sono avvicendate testimonial di spicco quali Giovanna Trillini, Gabriella Dorio, Emanuela Pierantozzi, Novella Calligaris, Isolde Kostner, Paola Pezzo, Tania Cagnotto, Elena Moretti, Nadia ed Elena Fanchini, Francesca Porcellato, le campionesse olimpioniche Josefa Idem e Sara Simeoni, la tennista Raffaella Reggi. Parteciperanno alla cerimonia di consegna del Premio Leonessa il sindaco Emilio Del Bono, il delegato provinciale del Coni Tiziana Gaglione, il delegato provinciale C.I.P. Angelo Martinoli, l’assessore alle Pari Opportunità Roberta Morelli e la presidente della Commissione Pari Opportunità Adriana Apostoli. Di seguito i nomi delle persone che hanno ottenuto il riconoscimento:
Natalina Capoferri
Silvia Preti
Lucrezia Boccasile
Ilaria Treccani
Federica Massimo
Laura Meriano
Simona Frapporti
A.S.D. Brixia Brescia
Alice Bellandi
Mara Bertoli
Anastasiya Shumiko
Beatrice Grola
Giulia Rebusco
Elisa Tosoni
Polistortiva Bresciana No Frontiere Onlus ASD (Albicini Cristina, Canocci Grazia, Celato Isabella, Faccoli Roberta, Ferrante Susanna, Filippini Beatrice, Grancea Florentina, Mazzola Olga, Sola Ylenia)
Maria Luisa Zanardelli
Anna Cavagnini
Francesca Biasin
Squadra F.I.H.P. (Montini Katia, Ferrari Alice, Ferrari Chiara, Zuin Giulia, Graziosi Annalisa)
Chiara Galli
Veronica Rossi
Rebecca Maurigi
Ana Ciuchitu
T.C. Olimpica Rezzato (Zanotti Silvana Contarini)
Elisabetta Migliorati
Michela Merenda
Ingrid Martello
Bianca Revello
Katia Moretto
Paola Bergamaschi
Elisa Navoni
Mara Trimelloni