lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gardone Valtrompia
di EDMONDO BERTUSSI 07 dic 2016 15:13

Torna “Natale a 5 gusti”

La presentazione del calendario natalizio è stata l’occasione per festeggiare il riconoscimento di “attività storiche” per nove realtà della Valtrompia

Fare rete per il futuro turistico e valorizzare il territorio e suoi prodotti: è questo l’obiettivo della Comunità Montana che ha riproposto in 4000 copie “Natale a 5 Gusti”, il calendario di eventi curato dal Servizio turistico associato di Valle Trompia, insieme al Sistema “La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia”. Il calendario illustra cinque ambiti: le offerte culturali, artistiche, sportive, gastronomiche e “devozionali”. L’elaborazione del calendario ha visto impegnate diverse realtà: la Comunità e il Gal Gölem - Valle Trompia e Colline Prealpi Bresciane, i Comuni del territorio, le realtà private, le cooperative e le associazioni.

La presentazione ufficiale fatta dal vicepresidente della Comunità montana Clara Ricci è stata l’occasione per festeggiare insieme un altro grande risultato: ben nove attività commerciali della Valtrompia sono state premiate dalla Regione a Milano col prestigioso riconoscimento di “negozi storici” che consente loro di partecipare ad appositi bandi di finanziamento.

In dettaglio sono stati illustrati tutti i diversi eventi della tradizione del periodo che va da dicembre a gennaio: hanno già fatto da apripista della kermesse le feste di S.Barbara dei minatori a Pezzaze, Marmentino, S.Colombano, la mostra “Vintage” a Sarezzo, i mercatini col presepio di Lodrino.

Seguiranno i mercatini a Concesio, Marmentino (10 dicembre), Bovezzo (11 dicembre) Pezzaze (11 e 17 dicembre). Sono in calendario esposizioni ed eventi in biblioteche (Irma, Villa Carcina, Gardone VT, Lumezzane), Natale nei cortili a Cortine di Nave, presepi imperdibili come il villaggio di Betlemme in muratura a Marcheno sul Mella, a Bovegno nella antica S.Rocco, quelli viventi di Tavernole (26 dicembre) e Sarezzo (26 dicembre e 6 gennaio). Fra le iniziative figurano le prime manifestazioni sulla neve: Maniva di Luna (10 dicembre), Ciaspoluna ai Prati Magri (14 gennaio).

 Alcuni box tematici sono dedicati a eventi particolari, come, per esempio, gli spettacoli teatrali all’Odeon di Lumezzane, il festival Alture 2016, la Valle del Gusto ( le tre confezioni di eccellenze di Valtrompia e colline Prealpi bresciane), le escursioni guidate “Fuga dalla città”, “Menù Natalizi, a prezzo convenzionato, di alcuni ristoranti che acquistano e utilizzano il Formaggio nostrano Valtrompia Dop nelle proprie preparazioni. Circa il riconoscimento regionale, si può dire di aver raggiunto un risultato eccezionale, considerate le realtà in campo: 9 esercizi commerciali valtrumplini su un totale di 17 esercizi bresciani e 130 regionali.

EDMONDO BERTUSSI 07 dic 2016 15:13