lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Iseo
di DAVIDE ALESSI 10 mag 09:00

Il lago avrà due idroambulanze

Da giugno a settembre saranno ben 2 le idroambulanze operative sul grande lago, grazie ad un protocollo siglato tra Camunia Soccorso ed il Gruppo Sub di Montisola che consente di avere a bordo della propria idroambulanza, che stazionava a Lovere, 2 specialisti sub particolarmente esperti nelle acque di questo lago

Buone notizie in arrivo per il Sebino; da giugno a settembre saranno ben 2 le idroambulanze operative sul grande lago, grazie ad un protocollo siglato tra Camunia Soccorso ed il Gruppo Sub di Montisola che consente di avere a bordo della propria idroambulanza, che stazionava a Lovere, 2 specialisti sub particolarmente esperti nelle acque di questo lago. All'idroambulanza della Croce rossa di Perdore si aggiunge ora quella di Camunia Soccorso in servizio per AREU, con base a Carzano di Montisola, nella darsena prospiciente l'ambulatorio della Guardia Medica. Dunque: un'idroambulanza più a sud ed una più a nord, con il lago diviso in due zone, ma soprattutto con un notevole servizio per Montisola.

La vera differenza però in questo caso viene fatta dai sub specializzati: se, infatti, il personale sanitario in servizio su ambulanze da terra e su idroambulanze è formato e testato in continuazione, per quanta riguarda gli specialisti subacquei diventa determinante la conoscenza dell'orografia del lago, delle sue correnti e dei comportamenti meteorologici anche improvvisi, quale la terribile sarneghera. Dopo gli ultimi necessari adempimenti burocratico-amministrativi, il nuovo servizio di idroambulanza con base a Carzano di Montisola potrà partire dal 1 giugno e sarà già attivo dalla giornata di giovedì 2, festa della Repubblica. Il servizio funzionerà nelle ore diurne nei fine settimana fino a fine settembre. Per altre necessità, Camunia Soccorso garantisce l'operatività dell'idroambulanza a chiamata.

DAVIDE ALESSI 10 mag 09:00