lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiesanuova
di LUCIANO ZANARDINI 15 giu 2017 14:44

Italia-Austria: in campo i sacerdoti

Domenica 18 giugno alle 20 la nazionale italiana dei sacerdoti sfida la selezione austriaca. L'amichevole, il cui ricavato va alle popolazioni terremotate, è in preparazione agli Europei che saranno ospitati a Brescia dal 4 all'8 febbraio 2018

L’Italia contro l’Austria. Un’amichevole internazionale in preparazione al Campionato Europeo di Futsal 2018 per sacerdoti che si terrà a Brescia dal 4 all’8 febbraio 2018. L’appuntamento contro i sacerdoti austriaci (la partita è a 11) è in programma domenica 18 giugno alle 20 al campo sportivo comunale di Chiesanuova. Il ricavato (ingresso a offerta libera) andrà alle popolazioni terremotate. “Invitiamo – spiega don Marco Mori, direttore dell’Ufficio per gli oratori, i giovani e le vocazioni – i ragazzi a partecipare e a tifare. Lo spirito è quello semplice che contraddistingue da sempre i preti bresciani cresciuti in oratorio. I sacerdoti sono persone ‘normali’ e vogliono giocare a calcio. E giocare rappresenta un aspetto positivo anche per noi: quando non smettiamo di giocare, non smettiamo di amare la vita e di essere contenti per quello che facciamo”. La SIC (Sacerdoti Italia Calcio) è nata nel dicembre 2016. Nella selezione nazionale ci sono in pianta stabile anche due bresciani: don Jordan Coraglia (curato dell’unità pastorale cittadina Don Giacomo Vender, gioca con la maglia numero sette e ha all’attivo quattro campionati europei) e don Matteo Busi (casacca numero cinque per il curato a Borgosatollo). Durante l’amichevole si aggregheranno anche don Stefano Ambrosini (curato a Rezzato), don Massimo Pucci (Roncadelle) e don Antonio Marini (in servizio alla Poliambulanza).

Non è certo l’Austria che negli anni Trenta illuminava la scena calcistica tanto da guadagnare l’appellativo di “squadra delle meraviglie”, ma è pur sempre un territorio con una buona tradizione (Schall, Herzog, Polster, Prohaska e Alaba). Ma la sfida è tra i sacerdoti e non tra i professionisti del pallone. Chi la spunterà?

Nel frattempo fervono i preparativi per gli Europei di febbraio: la Leonessa si è aggiudicata l’organizzazione della 12ª edizione (per la prima volta in Italia). Per 250 presbiteri provenienti da ogni parte d’Europa sarà anche l’occasione per conoscere il nostro territorio, in particolare visiteranno il Museo di Santa Giulia e le bellezze storico-artistiche di Brescia e, dal punto di vista spirituale, andranno nei luoghi cari a Paolo VI e a Giovanni XXIII.

LUCIANO ZANARDINI 15 giu 2017 14:44