lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Mura
di REDAZIONE 28 dic 11:07

La Dodicesima Notte

La Dodicesima Notte, il festival delle Stelle della Valle Sabbia e dell'Alto Garda torna con l'undicesima edizione che prende il via con un appuntamento raro e prezioso: un gemellaggio tra Stelle del Nord Italia. Una serata con oltre 100 partecipanti tra cantori e musicisti. L'appuntamento, sabato 30 dicembre alle 20.30, a Mura, nella Pieve S. Maria Assunta

Grazie alla tenacia e alla forza comunicativa di Choros - l'Associazione Culturale ideatrice  e organizzatrice de La Dodicesima Notte - si è potuto comunicare su scala nazionale la presenza di questa quasi sconosciuta tradizione (al di fuori del territorio bresciano). In questi anni si sono intessuti fitti scambi culturali con numerose realtà italiane che agiscono la stessa tradizione, seppur con modalità rituali leggermente diverse. Molti Comuni italiani sono entrati in contatto con la nostra associazione incuriositi dal festival che si è costruito attorno alla tradizione del Canto della Stella. Così quest'anno si è pensato di iniziare a raccogliere le adesioni dei primi gruppi con cui siamo in contatto organizzando dei veri e propri gemellaggi/scambi culturali. Il primo avrà luogo appunto a Mura, il prossimo sabato, con la partecipazione straordinaria del Gruppo Stella di Inzino (Val Trompia) e del Coro "Vôs de Muzane" di Muzzana del Turgnano (Udine) e il Gruppo dei Cantori della Stella di Porpetto (Udine). A fare gli onori di casa saranno i gruppi della Stella di Mura, Provaglio Val Sabbia e la Giovane Stella di Pompegnino.

La serata non si limiterà al canto dei gruppi. Sarà un vero e proprio spettacolo intervallato dalle musiche delle Stelle bresciane eseguite da ben due realtà bandistiche bresciane: il Corpo Bandistico di Vallio Terme e la Banda Musicale "Don Achille Bersanini" di Muscoline. Entrambe dirette da Daniela Gozzi. Durante la serata si esibiranno anche gli alunni della Scuola Primaria di Provaglio Val Sabbia, che eseguiranno il canto della Stella imparato durante il progetto speciale ideato da Choros: "La Stella nelle scuole", con l'intento di insegnare la tradizione ai più piccoli perché ne diventino custodi e futuri cantori.

Dalle ore 19.30 i cantori si ritroveranno lungo le vie del paese, come vuole la tradizione, intonando i loro canti nelle frazioni e per le piazze del Comune di Mura. La Dodicesima Notte è un'iniziativa di Associazione Culturale Choros; con la partecipazione dei Comuni di Mura, Anfo e Agnosine; con il sostegno della Comunità Montana Valle Sabbia e Regione Lombardia; con il patrocinio della Comunità Montana Parco Alto Garda.

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La rassegna continuerà nel 2018 con gli appuntamenti di Sabato 13 Gennaio ad Anfo, "Melodie tra le Stelle del cielo", ore 20.30 nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e Domenica 14 Gennaio ad Agnosine "Dov'è la strada? Racconti in cammino sulla via delle Stelle", lo spettacolo itinerante lungo le vie e i cortili, partenza del corteo dalla Piazzetta della Chiesa di Renzana (frazione di Agnosine). Info e comunicazione: Walter Spelgatti - dodicesimanotte@gmail.com - 348.9328101

REDAZIONE 28 dic 11:07