lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Nozza di Vestone
di VITTORIO BERTONI 14 mar 2017 10:35

Nuovi servizi per la sanità

In Valle Sabbia si arricchisce l’offerta sanitaria. Dall’inizio di marzo l’Asst del Garda ha attivato presso la struttura socio-sanitaria di Nozza di Vestone l’ambulatorio del Centro Psico Sociale che andrà ad integrare i servizi già offerti presso la sede di Salò che afferisce all’Unità Operativa di Psichiatria n. 21 diretta dal dott. Gianluigi Nobili

In Valle Sabbia si arricchisce l’offerta sanitaria. Dall’inizio di marzo l’Asst del Garda ha attivato presso la struttura socio-sanitaria di Nozza di Vestone l’ambulatorio del Centro Psico Sociale che andrà ad integrare i servizi già offerti presso la sede di Salò che afferisce all’Unità Operativa di Psichiatria n. 21 diretta dal dott. Gianluigi Nobili. Il nuovo ambulatorio avrà cadenza quindicinale, il martedì dalle 9 alle 12 e verrà condotto dalla dott.ssa Francesca Podavini, psichiatra del Cps di Salò, in collaborazione con un infermiere. Con il decentramento dell’attività del Cps – dichiara il Direttore Generale Peter Assembergs – vogliamo dare risposte concrete ai bisogni di una popolazione, quella dell'alta e media Valle Sabbia, caratterizzata da un’elevata dispersione territoriale.

È nostra intenzione, anche in linea con gli obiettivi della LR 23/2015, migliorare la sinergia e l’integrazione con le risorse del territorio e l’avvio di questa attività è un primo gesto per facilitare l’accesso alle cure di una parte di utenza che potrebbe presentare difficoltà negli spostamenti. Inoltre ci permette di integrare l’offerta sanitaria già presente in questa sede”. Per prenotare un appuntamento è necessario telefonare al Cps di Salò (0365.297218) dove il personale accoglie la richiesta e compila la scheda di accettazione mirata a evidenziare i bisogni, le condizioni di salute ed i problemi emergenti della persona. Ogni percorso clinico-assistenziale prevede l’intervento di uno psichiatra e, a seconda delle necessità, anche di altre figure professionali che compongono l’equipe.

Il Cps di Salò cura attualmente circa 1.500 persone ogni anno; l’attività è garantita da 3 psichiatri, 2 psicologi, 4 infermieri, 1 assistente sociale e 2 educatori. Il Servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Per le urgenze è sempre disponibile, H24 sette giorni su sette presso il Pronto Soccorso di Gavardo, un medico psichiatra dell’equipe del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale o della Pronta Disponibilità dell’Unità Operativa di Psichiatria n. 21 dell’Asst del Garda.

VITTORIO BERTONI 14 mar 2017 10:35