lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 07 dic 2016 14:52

Sulle strade dei "Pellegrinaggi d'arte"

Sono aperte le iscrizioni per i “Pellegrinaggi d’arte” - frutto dei laboratori per “Narratori del patrimonio” guidati da Lucilla Giagnoni - in programma a Brescia per domenica 11 dicembre

I “Pellegrinaggi d'arte” sono il frutto dei laboratori per “Narratori del patrimonio” guidati da Lucilla Giagnoni nell’ambito del progetto Corpus Hominis. Il gruppo che ha lavorato alla realizzazione dei due pellegrinaggi si è concentrato sulle opere di misericordia spirituale. Dal confronto con l’attrice piemontese e dalla conoscenza del patrimonio storico-artistico e religioso della città sono nati così due percorsi: “La città della Misericordia: la presenza provvidenziale” e “Consigliare i dubbiosi vs insegnare agli ignoranti”.

PERCORSO 1 – “La città della Misericordia: la presenza provvidenziale”

Fin dai primi secoli del cristianesimo la presenza dei santi è stata una sorta di compagno di viaggio per gli abitanti. La loro storia, la loro fede, la loro vita, raccontate in dipinti ed affreschi diventava giorno per giorno non solo un esempio ma la presenza viva della misericordia di Dio come silenziosa presenza provvidente.

-MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

Opera di Misericordia spirituale: ammonire i peccatori

Contenuto della narrazione: storie di san Pietro. Dalle Ante d'organo di Alessandro Bonvicino detto il Moretto.

-CHIESA DI SAN GIORGIO

Opera di Misericordia spirituale: pregare Dio per i vivi e per i morti

Contenuto della narrazione: breve descrizione della chiesa e analisi dell'affresco del catino absidale con Angeli dell'Apocalisse dipinto da Ottavio Amigoni.

-CHIESA DI SAN TOMMASO

Opera di Misericordia Spirituale: consigliare i dubbiosi

Contenuto della narrazione: storia e descrizione dell'antica presenza di un oratorio dedicato all'Apostolo... incredulo.

-CHIESA DI SAN FAUSTINO MAGGIORE

Opera di Misericordia spirituale: perdonare le offese

Contenuto della narrazione: le Storie dei Santi Patroni Faustino e Giovita, dipinti da Camillo Rama.

PERCORSO 2: “Consigliare i dubbiosi vs insegnare agli ignoranti”

In ciascuno di questi luoghi, davanti alle  opere d’arte, verranno proposte narrazioni legate a particolari opere di misericordia spirituale (ammonire i peccatori, pregare Dio per i vivi e per i morti, consigliare i dubbiosi e perdonare le offese).

-CHIESA DI SANT'AFRA IN SANT'EUFEMIA

Opera di Misericordia spirituale: insegnare agli ignoranti

Contenuto della narrazione: I santi Benedetto e Scolastica di Sante Cattaneo.

-CHIESA DI SANT'ANGELA MERICI

Contenuto della narrazione: la Trasfigurazione di Jacopo Robusti detto il Tintoretto.

-CHIESA DI SANT'ALESSANDRO

Opera di Misericordia spirituale: consigliare i dubbiosi

Contenuto della narrazione: l'Annunciazione di Jacopo Bellini.

-CHIESA DI SAN LORENZO

Opera si misericordia spirituale: consigliare i dubbiosi

Contenuto della narrazione: san Carlo in Gloria di Francesco Giugno.

La durata di ogni percorso è di circa 1 ora e mezza; ogni gruppo sarà composto da un massimo di 25 persone.I gruppi del primo percorso si ritroveranno all’esterno del Museo Diocesano (via Gasparo da Salò, 13) alle 14.20.

 Dalle 14.30 inizierà un itinerario ogni quindici minuti.

I gruppi del secondo percorso si ritroveranno all’esterno della chiesa di Sant’Afra in Sant’Eufemia (corso Magenta, 68) alle 14.20. Dalle 14.30 inizierà un itinerario ogni quindici minuti.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 10 dicembre, specificando a quale percorso si intende partecipare. Per la prenotazione: museo@diocesi.brescia.it (La partecipazione è gratuita).

REDAZIONE 07 dic 2016 14:52