lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di LINDA BRESSANELLI 28 set 2017 10:51

Rassegna: Del Bene e del Bello 2017

Arriva la rassegna che caratterizza la stagione autunnale, con un mese costellato di iniziative culturali e non solo.

Dici autunno, dici ottobre e dici...“Del Bene e del Bello”. In Vallecamonica, puntuale come le foglie che cadono variopinte, arriva la rassegna che caratterizza la stagione autunnale, con un mese costellato di iniziative culturali e non solo.
“Dall’iniziale fine settimana si è giunti a un mese di eventi, che vede una valle intera impegnata a valorizzare al meglio il proprio territorio”, ha affermato Simona Ferrarini, Presidente del Distretto Culturale di Valle Camonica durante la presentazione dell’evento. Dagli amministratori locali ai rappresentanti delle associazioni, in tanti hanno lavorato per unire i propri contributi sul territorio e arrivare a stendere una programmazione diversificata e di qualità.
In questa tredicesima edizione saranno 43 i Comuni, da Ponte di Legno a Costa Volpino, che ospiteranno “Del Bene e del Bello”, per portare alla scoperta di siti archeologici o di complessi industriali, alle neo-restaurate santelle votive o a eventi intrisi di religiosità, passando per il “saper fare” artigiano, la musica, la storia, le bellezze naturalistiche, lo sviluppo sostenibile e lo storytelling.
Questo fine settimana – già da venerdì 29 con l’inizio di “Art-omnis ad Artogne e sabato 30 con l’apertura della mostra “La Dama svelata” a Breno – si potrà iniziare a immergersi nella moltitudine di appuntamenti.
Domenica 1 ottobre eventi ad Angolo, Bienno, Cedegolo, Cevo, Darfo, Esine e Incudine.
Oltre alle iniziative dei Comuni, anche quest’anno troveranno spazio gli eventi proposti dal Distretto Culturale e da enti terzi, suddivisi in cinque aree tematiche: “Maraèa che festa!”, settimana di racconti sul patrimonio immateriale;“Cibo e territorio”, eventi sui sapori e le tradizioni gastronomiche camune; “La valle contemporanea” ovvero l’arte di Aperto, Wall in Art e Segno Artigiano; “Confronti ed esperienze sul territorio” e “Vallecamonica per tutti”, con l’inaugurazione di ben tre interventi infrastrutturali nei parchi archeologici di Cemmo, Luine e Ceto-Cimbergo-Paspardo, a distanza di un anno dalla visita di George Hornby. Sempre sullo spinoso tema delle barriere architettoniche, l’accessibilità  e la salute, “Del Bene e del Bello” ospiterà convegni e iniziative.

Non resta che consultare il sito www.delbeneedelbello.it o gli opuscoli in distribuzione e segnarsi le date degli appuntamenti preferiti.

LINDA BRESSANELLI 28 set 2017 10:51