lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di REDAZIONE 27 apr 2017 16:44

La formazione elimina le barriere

In una mostra i modelli tridimensionali della chiesa di San Vigilio al Monte di Concesio realizzati nell'ambito del progetto di accessibilità inclusiva curato dalla prof.ssa Ivana Passamani dell'Università degli Studi di Brescia e pensato per i non vedenti

La Professoressa Ivana Passamani, docente di Rilievo dell’Architettura all’Università degli Studi di Brescia – DICATAM, ha curato il progetto di accessibilità inclusiva per non vedenti che è sfociato nei modelli tridimensionali della chiesa di San Vigilio al Monte di Concesio. "Vogliamo - spiega - che l’architettura e il paesaggio siano disponibili e accessibili a tutti. Dobbiamo considerare che in una società moderna e contemporanea le disabilità non dovrebbero essere motivo di esclusione". Prezioso e significativo il lavoro sul campo degli studenti. "Ogni anno abbiamo delle attività didattiche di rilievo. Nello scorso anno accademico abbiamo scelto di rilevare il sito di San Vigilio al Monte, che è molto significativo e permette di affrontare rilievi di tutti i tipi (dal paesaggio all’architettura e ai dettagli). Per la particolarità del luogo, si è deciso di lavorare con gli studenti su modelli tridimensionali che potessero essere letti e utilizzati con le mani. Nei nostri laboratori abbiamo incontrato alcuni soci dell’Unione Italiana Ciechi che ci hanno fornito dei feedback sui possibili materiali".

Ancora oggi nel nostro territorio sono molteplici le barriere. "Non ce ne rendiamo conto finché non abbiamo l’occasione di incontrare persone con abilità diverse dalle nostre. Ci sono tantissime piccole azioni che ognuno di noi nel proprio campo può utilizzare… Penso a font di leggibilità migliorata per gli ipovedenti, penso a segnali realizzati per l’accessibilità visiva… Ci sono tantissime barriere sia nell’accesso ai percorsi sia a livello visivo per i tanti ipovedenti". Il docente dell'Università degli Studi ha creduto "in questo progetto dal punto di vista formativo, perché l’Università deve essere un luogo dove si fa etica e formazione culturale. Offrire sperimentazioni che comportano anche la frequentazione dei destinatari di queste sperimentazioni non è solo una cosa importante ma è un nostro dovere che come educatori".

Questa sera, venerdì 28 aprile, è in programma una serata per illustrare la mostra sui modelli tridimensionali. L’appuntamento è alle 18.30 nella biblioteca comunale di Concesio. Intervengono il sindaco, Stefano Retali, il rettore dell’Università degli Studi, Maurizio Tira, e Letizia Lecchi (consigliere dell’Uici sezione di Brescia). L'architetto Ivana Passamani presenta “Le mani sulla chiesa di San Vigilio al Monte: dal rilievo ai modelli per nuove visioni inclusive del paesaggio e dell’architettura”. Silvano Tognolatti, sempre dell’Università degli Studi di Brescia – DICATAM, presenta invece “La chiesa di San Vigilio al Monte e l’esperienza didattica nel corso di rilievo dell’architettura”. Sono previste anche le testimonianze degli studenti sull’esperienza di rilievo. Alle 19.30, Arte con Noi cura l’inaugurazione della mostra con la proposta di esplorazione tattile dei modelli tridimensionali esposti. La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca dal 28 aprile al 6 maggio.

REDAZIONE 27 apr 2017 16:44