lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
di RICCARDO BARONE 11 set 09:34

Nessun uomo è un’isola

Torna, negli spazi della Scuola Madonna della Neve di Adro, la settima edizione della festa “Verso l’Altro”, organizzata dal 22 al 24 settembre

Torna, come di consueto negli spazi della Scuola Madonna della Neve di Adro, la settima edizione della festa “Verso l’Altro”, organizzata dal 22 al 24 settembre dalle associazioni Punto Missione Onlus e Il Baule della solidarietà di Rodengo Saiano. Il tema di questa edizione è “Nessun uomo è un’isola”, ispirato dal titolo del libro di Thomas Merton, e vuole evidenziare l’essere umano come persona in relazione. Importante anteprima della festa sarà a Brescia il 14 Settembre alle 18 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, con l’incontro “Ombre dal fondo” che avrà come protagonista il giornalista Domenico Quirico che si racconterà dialogando con Claudio Baroni. Domenico Quirico è un testimone del nostro tempo, che si muove abitualmente nelle zone di guerra e che nel 2013 ha subito un rapimento in Siria durato cinque mesi. La festa vera e propria inizierà il 22 settembre ad Adro con la corsa podistica “Di Corsa Verso l’Altro” (alle 18.30 i bambini su 1 km, alle 19 adulti e ragazzi sui 10 km), tra i magnifici vigneti attorno alla Scuola Madonna della Neve. L’offerta della festa è ampia e variegata. “Verso l’Altro” offre attività sportive e ludiche per bambini e ragazzi, la degustazione di vini della Franciacorta “Profit Eno Profit”, un ricco servizio eno-gastronomico attivo nei tre giorni della festa, la bancarella di libri, la bancarella dell’usato a cura de Il Baule e diversi momenti culturali.

Gli eventi ad Adro. Gli incontri successivi a quello con Quirico si svolgeranno tutti all’interno della Scuola dei Padri Carmelitani, che anche quest’anno mettono a disposizione la struttura scolastica per “Verso l’Altro”. Il 22 settembre alle 21 Don Mazzi incontrerà i giovani sul tema della festa, “Nessun uomo è un’isola”. Il 23 settembre alle 18 protagonista sarà Laura Valente, ex-cantante dei Matia Bazar e moglie del cantautore Mango (scomparso nel 2014) che presenterà, interloquendo con Andrea Croxatto, il libro di poesie di Mango “Al di là di ogni singolo passo”. La stessa sera, alle 21, sarà presente Gianni De Biasi, allenatore di calcio (la più recente è stata la nazionale dell’Albania) nonché ex calciatore che si racconterà nell’incontro dal titolo “L’uomo delle sfide impossibili”. Giornata piena anche quella di Domenica 24. Alle 11 infatti Padre Antonio Maria Sicari presenterà una relazione dal titolo “Dai confini dell’isola all’oceano infinito”, alle 15,30 la Messa con tradizionale benedizione dei bambini nel Santuario Madonna della neve e alle 18 l’incontro con la dott.ssa M. Ceriotti Migliarese che tratterà di “Complessità e bellezza delle relazioni famigliari”, moderatore Luca Sighel. La sera infine, alle 21, lo spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni, “Pacem in terris”. Questo è l’unico evento a pagamento (10 euro adulti, 7 ragazzi fino ai 24 anni). Info: www.puntomissioneonlus.org -info@puntomissioneonlus.org (tel. 393/9789556 - 348/9528897).

RICCARDO BARONE 11 set 09:34