lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 12 set 14:13

Il filet, artigianato porta a porta

Domenica 17 settembre, a partire dalle ore 16.30, presso la bottega de Lo Speziale in via Antiche Mura 6/a, il ricamatore Alessio Tagliafierro guiderà appassionati di sartoria, artigianato e non, in un excursus storico sull’antica lavorazione della maglia a rete

Uno dei pochi artigiani e ricamatori toscani, eredi di una secolare tradizione tessile, è in città per raccontare storie e curiosità legate all’antica arte del filet - il tipico merletto pistoiese dalla caratteristica quadrettatura. Domenica 17 settembre, a partire dalle ore 16.30, presso la bottega de Lo Speziale in via Antiche Mura 6/a, il ricamatore Alessio Tagliafierro guiderà appassionati di sartoria, artigianato e non, in un excursus storico sull’antica lavorazione della maglia a rete. Il filet da sempre arricchisce abiti, tovaglie, tendaggi e impreziosisce abitazioni private e chiese. Questa lavorazione, pregiata e apprezzata in tutto il mondo, ha avuto una storia particolare nella zona di Pistoia. All’interno dell’incontro, Alessio Tagliafierro, coinvolgerà i partecipanti presentando anche pezzi originali d’epoca e attuali manufatti, rendendosi disponibile a rispondere a tutte le curiosità dei presenti, relative all’arte tessile.

Come raggiungere Lo Speziale: Lo Speziale si trova in via Antiche Mura, in pieno centro a Brescia, tra via Mazzini, via Gabriele Rosa e via Tosio. Si può raggiungere comodamente con i mezzi pubblici, ad es. con la linea 2 (fermata via Mazzini) o con la metropolitana (fermata Vittoria). Se si arriva in macchina, sono comodi il parcheggio di Piazza Vittoria o di Fossa Bagni.

REDAZIONE 12 set 14:13