lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
16 nov 2017 11:28

Famiglia Universitaria: Anno Accademico

il 27 novembre la serata di inizio con approfondiemento: Il Prof. Giuseppe Mari Professore ordinario di Pedagogia generale indaga il tema "Università e comunità: legame contingente o genetico?"

La Famiglia Universitaria “Card. G. Bevilacqua - E. Rinaldini” della Fondazione Giuseppe Tovini, ideata con creativa e geniale carità pedagogica dal Servo di Dio Prof. Vittorino Chizzolini, da oltre cinquant’anni ospita studenti frequentanti i corsi delle Università bresciane. La Famiglia, retta dalla Fondazione “Giuseppe Tovini”, con rinnovato impegno, si propone ancora oggi di contribuire significativamente alla formazione integrale dei giovani ospiti, sotto il profilo morale, spirituale, culturale e professionale.

In un contesto nel quale la mancanza di relazione tra le persone, a volte favorita dalla frammentazione delle nostre società, aiuta a cauterizzare la coscienza e a ignorare parte della realtà - specie se debole e bisognosa -, la Famiglia, pur se imperfetta, cerca, in fedeltà al proprio Fondatore ed alla propria storia, di costruirsi quale ambiente atto a favorire il progresso di ciascuno. Lo spirito di gruppo, i rapporti di amicizia, la collaborazione, al pari del sostegno vicendevole in un contesto di intensa e dinamica vita comunitaria, si offrono quali coefficienti preziosi nel percorso di crescita e maturazione dei giovani ospiti.

Così, le numerose attività organizzate dagli Studenti attraverso le diverse Commissioni di impegno, la preparazione della Festa di Primavera, della Cena del Povero e del Viaggio Culturale, la pubblicazione mensile del giornalino studentesco L’Effeu, i servizi richiesti all’interno della Famiglia e le diverse iniziative sportive e ricreative organizzate, creno spazi utili per la maturazione nei giovani di un carattere aperto e disponibile, di un metodo di relazione attento all’altro.

L’anno accademico 2017/2018, con l’ingresso di 18 matricole, vede una Comunità di 57 studenti, oltre ad 1 amico laureato e 1 amico ospite, per un totale di 59 persone. Per quanto riguarda le facoltà frequentate: 26 studenti in Ingegneria, 10 in Medicina, 2 in Radiologia, 1 in Scienze Motorie, 2 in Giurisprudenza, 9 in Economia, 1 in Scienze della Formazione, 2 in Scienze Religiose, 2 in Psicologia, 1 in Lettere e 1 in Graphic Design e Multimedia presso l’Accademia di Belle Arti.

In questi anni, con un significato impegno economico, la Fondazione ha attuato e proseguito la ristrutturazione della settecentesca Casa San Filippo dei Padri della Pace, sede della Residenza, con ciò significando rinnovato entusiasmo nel proprio impegno educativo, offrendo ai giovani ospiti un ambiente rinnovato e idoneo al loro impegno.

L’inaugurazione dell’Anno Accademico, in programma per Lunedì 27 novembre 2017, ore 19.00, presso Casa S. Filippo, Via Ferrando 1, apertura ufficiale delle attività formative e comunitarie, è da sempre un momento importante di conoscenza, incontro e riflessione per gli studenti ospiti, per gli amici e le diverse Istituzioni che condividono lo spirito e le finalità educative della Famiglia.

Quest’anno, la Prolusione inaugurale, dal titolo "Università e comunità: legame contingente o genetico?"

sarà affidata al Prof. Giuseppe Mari Professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università Cattolica di Milano.

16 nov 2017 11:28