lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 apr 2017 10:39

Concerto dei vincitori Luca Marenzio

Mercoledì 12 aprile alle 20.45 presso l'Auditorium San Barnaba si terrà la decima edizione del Concerto dei vincitori del Premo Luca Marenzio presentato dal Lions Club Brescia Cidneo e dal Conservatorio Luca Marenzio

Il premio "Luca Marenzio" è la Borsa di studio che il Lions Club Brescia Cidneo riserva agli studenti che hanno vinto il concorso "Luca Marenzio", il più importante dei concorsi del Conservatorio cittadino. L'iniziativa del Lions Club Brescia Cidneo nasce nel 2008, sulla scia della storica Borsa di Studio che il club da 23 anni mette a disposizione degli studenti migliori delle scuole medie superiori della città. In collaborazione con il Conservatorio "Luca Marenzio", si decise di sponsorizzare anche il più importante dei concorsi che si svolgono annualmente nel Conservatorio, cioè il concorso "Luca Marenzio". La collaborazione tra il L.C. Brescia Cidneo e il Conservatorio si rinnova dal 2008 annualmente grazie soprattutto alla generosità di alcuni soci che sponsorizzano la Borsa di studio, giunta quest'anno alla decima edizione. L'evento è patrocinato dal Comune di Brescia.

E' un service facente parte delle numerose iniziative che i Lions portano avanti a favore dei giovani: "i giovani sono al centro del nostro interesse e noi ci preoccupiamo e ci occupiamo della loro educazione e formazione, soprattutto in questo particolare momento storico in cui la povertà morale e il vuoto di valori rendono incerto il futuro". Il Lions Club Brescia Cidneo vuole premiare gli studenti che maggiormente si sono distinti perché l'impegno meritevole va riconosciuto, sostenuto e incentivato. Si vuole inoltre valorizzare i giovani talenti, supportandoli e incoraggiandoli nella fase delicata in cui si affacciano alla difficile realtà della professione concertistica dando l'opportunità ai giovani musicisti di esibirsi in concerto di fronte ad un pubblico qualificato.

Il Premio si è segnalato fin dagli esordi per il notevole livello artistico dei partecipanti e per una larga adesione di pubblico. Alcuni fra gli allievi premiati nelle precedenti edizioni si stanno già affermando a livello nazionale e internazionale. L'edizione di quest'anno vuole riconoscere e premiare il talento di Paolo Bertinelli, un giovanissimo pianista bresciano diplomatosi nel 2010 al Conservatorio "Luca Marenzio" con 10 e lode, e Alexandra Filatova, una clavicembalista di origini russe trasferitasi in Italia nel 2014 e ottenuta la Laurea di secondo livello in clavicembalo, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio "Luca Marenzio" nel 2016. Impegnativo e molto coinvolgente il programma proposto: Alexandra Filatova si esibirà con "Concerto italiano BWV971" di Bach, "Pièces de clavecin" 1724(con i brani L'entretien des muses, Les tourbillons e Les cyclopes) di Rameau e "Le vertigo" di Royer; Paolo Bertinelli si esibirà con "Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542 (S. 463)" di Bach e Liszt e "Gaspard de la nuit" (con i brani Ondine, Le gibet e Scarbo) di Ravel. Il Concerto è aperto al pubblico e l'ingresso è gratuito.

REDAZIONE 11 apr 2017 10:39