lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 28 lug 2015 00:00

Appuntamento con i "Mercoledì d'Arte"

Prosegue la rassegna presso i Musei Civici con serate estive per incontrarsi, osservare e conoscere. In programma per mercoledì 29 luglio la mostra sulle genti del Po e i mosaici dell'Ortaglia

La rassegna “Mercoledì d’arte”, promossa dal Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, prosegue con un evento che si svolgerà mercoledì 29 luglio.
Questa settimana, accanto alla visita dedicata alla mostra sulle genti del Po, viene proposto un appuntamento dedicato alle immagini e ai motivi decorativi dei mosaici appartenenti ad un gruppo di antiche domus romane rinvenute negli orti (ortaglia)del monastero di Santa Giulia a Brescia.

Alle 19, nel Museo di Santa Giulia, si terrà la visita guidata alla quarta aula del santuario repubblicano e alla mostra “Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III – I a.C.”. L’esposizione indaga un percorso lungo tre secoli narrando la storia della trasformazione e della modernizzazione di un territorio: un cambiamento non solo sociale e culturale ma anche fisico, con disboscamenti, bonifiche e messe a coltura di terre fertili che hanno portato alla creazione di una città unita da grandi strade consolari.

La durata della visita è di un’ora e mezza. Il costo del biglietto è di 13 euro (intero) e di 11 euro (ridotto) per i gruppi, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, per gli over 65, per i possessori di Desiderio Card, abbonamento Musei Lombardi a Milano e Brescia card, per i soci Icom e per le guide turistiche. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 13 anni.

Alle 20.45, nel Museo di Santa Giulia, si terrà l’iniziativa “Mosaici. Iconografia e tecnica” dedicata alla lettura degli elementi distintivi e degli attributi delle immagini figurate tratte dal repertorio decorativo di mosaici scoperti in abitazioni di età romana. Il percorso museale permette di approfondire la tecnica e i significati iconografici delle raffigurazioni dei mosaici esposti nelle sale e nelle domus, nelle quali i motivi decorativi sottolineano le funzioni dei singoli ambienti.

Il percorso durerà un’ora. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, il biglietto per i convenzionati costa 7,50 euro. 5,50 euro, invece, è il prezzo per i ragazzi dai 14 ai 18 anni e per gli anziani over 65. Il biglietto costa 4,50 euro per chi è in possesso di Desiderio card, Card Musei della Lombardia, Brescia card, per i soci Icom e le guide turistiche. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 13 anni.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile telefonare al centro unico prenotazioni Cup, attivo dal martedì alla domenica dalle 11 alle 17, visitare il sito di Brescia musei oppure scrivere all'indirizzo e-mail: santagiulia@bresciamusei.com.
REDAZIONE ONLINE 28 lug 2015 00:00