lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MATTIA SAPONARA 09 feb 2017 09:56

"Manovra di breve respiro"

Apindustria ha annunciato quali sono le nuove regole previste dalla Legge di Stabilità del 2017 che potrebbero interessare gli imprenditori bresciani. Per il 2017 il Governo ha previsto una serie di incentivi per favorire la crescita delle industrie 4.0, cioè quelle aziende che integrano all'automazione industriale alcune nuove tecnologie produttive

Apindustria ha annunciato quali sono le nuove regole previste dalla Legge di Stabilità del 2017 che potrebbero interessare gli imprenditori bresciani. Per il 2017 il Governo ha previsto una serie di incentivi per favorire la crescita delle industrie 4.0, cioè quelle aziende che integrano all'automazione industriale alcune nuove tecnologie produttive. Douglas Sivieri, presidente di Apindustria Brescia, non si è detto entusiasta: “Questa penso sia una manovra di breve respiro e di tipo elettorale. Non è detto che le nostre piccole e medie imprese favoriranno così tanto di queste agevolazioni perchè presuppongono una serie di investimenti molto onerosi. Incentivi economici reali e non fiscali avrebbero avuto un’incisività più elevata, vedremo come andrà.”

Il Consulente fiscale di Apindustria Brescia, Luigi Meleleo, ha spiegato nel dettaglio di cosa si tratta. "La legge di stabilità del 2017 ha confermato la proroga del super ammortamento del 140% anche per il periodo 2017. Questa agevolazione spetterà agli investimenti effettuati anche dopo il 31 dicembre 2017, ma entro il 30 giugno 2018, a condizione che l’ordine sia stato accertato da parte del fornitore e che l’impresa abbia pagato un acconto almeno del 20% dell’acquisto. Il super ammortamento non opera più per le auto aziendali ad uso promiscuo e assegnate ai dipendenti, ma continueà a sussistere per l’acquisizione di auto ad uso esclusivo aziendale. Inoltre la Legge di Stabilità ha previsto un iper ammortamento del 250% per gli investimenti in beni strumentali nuovi rientranti nel piano industria 4.0.

Si parla di ben determinate categorie di beni inserite nel piano di stabilità. I software in passato erano esclusi, quest’anno invece saranno considerati, ma dovranno essere collegati alla trasformazione tecnologica delle imprese sempre in chiave industria 4.0. Al fine di accertare se i nuovi beni strumentali abbiamo i requisiti per accedere agli incentivi, le imprese dovranno acquisire una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante o una perizia tecnica da un professionista nel caso in cui il valore del bene supererà i 500 mila euro. L'agevolezione c'è ed è importante" ha concluso Meleleo "ma prima di accedervi le imprese dovranno fare i conti in termini di costi e vantaggi fiscali immediati, inoltre le aziende dovranno considerare immediatamente se l’agevolazione fiscale opera o meno nel loro caso. L'iper e il super ammortamento sono fruibili anche in presenza di legge Sabatini e del Credito d'Imposta per Ricerca&Sviluppo".

MATTIA SAPONARA 09 feb 2017 09:56